Quali sono le probabilità che sia così? Come pensare all'incertezza

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quali sono le probabilità che sia così? Come pensare all'incertezza (Elliott Andrew C. a.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa del regno della probabilità e del caso, trattando in modo coinvolgente una varietà di argomenti, dalla roulette all'aspettativa di vita e alla storia della statistica. Combina un tono accademico serio con uno stile di scrittura accessibile, che si rivolge ai lettori che potrebbero trovare poco interessanti i tradizionali testi di statistica.

Vantaggi:

Esame ampio e approfondito degli argomenti di probabilità, stile di scrittura interessante e coinvolgente, equilibrio tra toni giornalistici e accademici, inclusione di un contesto storico e di approfondimenti sui personaggi, adatto ai lettori che desiderano comprendere la statistica di base senza essere noiosi.

Svantaggi:

Lo schema organizzativo proposto, basato sulle dualità, potrebbe non essere utile per tutti i lettori; alcuni potrebbero preferire una struttura diversa, incentrata sugli usi pratici della probabilità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

What Are the Chances of That?: How to Think about Uncertainty

Contenuto del libro:

Il caso riempie ogni giorno della nostra vita e influenza ogni nostra decisione.

Eppure, per essere qualcosa di così strettamente intrecciato nel tessuto del nostro essere, non siamo molto bravi a pensare all'incertezza e al rischio. In questo libro vivace e coinvolgente, Andrew C. A. Elliott si chiede il perché di questa situazione. Ne analizza i fili e, nel mostrare come il nostro mondo sia costruito sulla probabilità piuttosto che sulla certezza, individua cinque ostacoli al pensiero dell'incertezza che ci confondono di volta in volta.

Elliott ci porta nel casinò, ma non è un invito al gioco d'azzardo. Esamina i mercati finanziari, ma non è una guida agli investimenti. Si parla di salute, ma questo non è un libro di medicina. Tocca la genetica e l'evoluzione, la musica e la scrittura, perché anche lì il caso è all'opera. Entrando in molti campi diversi, What are the Chances of That? segue sempre le tracce del caso e della casualità. Uno degli scopi del libro è quello di andare da una parte all'altra del Paese, per mostrare che ci sono modi di pensare collegati che non rispettano i confini e attraversano i domini della finanza, del gioco d'azzardo, della genetica, della salute pubblica e della creatività. Attraverso di esso, si visitano i punti panoramici che danno un'ampia visione del paesaggio e si vede come queste diverse aree della vita e della conoscenza siano collegate - attraverso il caso.

Discute del caso e dell'importanza di capire come influisce sulla nostra vita. Va oltre un approccio matematico all'argomento, mostrando come il nostro pensiero sul caso e sull'incertezza sia stato plasmato dalla storia e dalla cultura, e solo in tempi relativamente recenti dalla teoria matematica della probabilità. Nel considerare come pensiamo all'incertezza, Elliott propone cinque "dualità" che racchiudono molte delle ambiguità che si presentano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198869023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quali sono le probabilità che sia così? Come pensare all'incertezza - What Are the Chances of That?:...
Il caso riempie ogni giorno della nostra vita e...
Quali sono le probabilità che sia così? Come pensare all'incertezza - What Are the Chances of That?: How to Think about Uncertainty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)