QUALE TERRA, QUALE LEGGE? Problemi e implicazioni legali del Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC)

QUALE TERRA, QUALE LEGGE? Problemi e implicazioni legali del Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC) (Mario Ritvik P. Joseph)

Titolo originale:

WHOSE LAND, WHICH LAW? Legal Issues and Implications of the China Pakistan Economic Corridor (CPEC)

Contenuto del libro:

Il Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC) è, essenzialmente, un quadro per la connettività regionale. L'obiettivo del progetto è collegare la regione nord-occidentale cinese dello Xinjiang al porto di Gwadar nel Baluchistan. Fa parte della "Belt and Road Initiative", un'iniziativa cinese volta a promuovere la cooperazione economica multinazionale e la prosperità. A livello internazionale, la legalità è spesso messa in ombra dalla geopolitica. Quando si tratta di un progetto come la Belt and Road Initiative, nonostante sia stato avviato a livello internazionale, l'intero progetto dipende interamente dai quadri giuridici nazionali degli Stati membri per la sua effettiva attuazione. Il Corridoio economico Cina-Pakistan richiede che il sistema giuridico pakistano sia pronto ad affrontare i progetti in arrivo e le inevitabili controversie legali che potrebbero sorgere, visto il coinvolgimento di diverse parti private sia cinesi che pakistane. Anche gli attuali trattati e patti internazionali tra le due nazioni giocheranno un ruolo significativo nel successo del CPEC, poiché qualsiasi sviluppo e investimento dalla Cina al Pakistan sarà regolato da questi trattati. Oltre agli aspetti giuridici pratici dei progetti CPEC, anche l'intrico legale tra India e Pakistan sulla questione del Gilgit-Baltistan avrà un ruolo importante nel determinare il successo del CPEC.

Questa monografia cerca di superare la retorica politica e le promesse di sviluppo economico da parte della Cina per vedere se il clima legale in Pakistan è adatto a far decollare il CPEC e a portare le promesse ricompense economiche che il Pakistan spera di ottenere dalla collaborazione con la Cina.

Parte I: Il regime del commercio internazionale e degli investimenti tra Cina e Pakistan.

Parte II: Quadro di risoluzione delle controversie per il CPEC

Parte III: Le preoccupazioni legali dell'India sulla sovranità territoriale e il ruolo nel CPEC.

La via da seguire: legale o politica?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789391490119
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

QUALE TERRA, QUALE LEGGE? Problemi e implicazioni legali del Corridoio economico Cina-Pakistan...
Il Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC) è,...
QUALE TERRA, QUALE LEGGE? Problemi e implicazioni legali del Corridoio economico Cina-Pakistan (CPEC) - WHOSE LAND, WHICH LAW? Legal Issues and Implications of the China Pakistan Economic Corridor (CPEC)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)