Qualcuno pronuncia il tuo nome

Punteggio:   (5,0 su 5)

Qualcuno pronuncia il tuo nome (Luis Garca Montero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Qualcuno dice il tuo nome è un romanzo di formazione splendidamente scritto, ambientato nella Spagna degli anni Sessanta, che esplora i temi dell'amore, del malcontento politico e della ricerca della verità in mezzo alla repressione. Il libro segue León, uno studente universitario che sta affrontando il suo risveglio in un ambiente politicamente carico, ponendo l'accento sull'importanza della letteratura come mezzo di resistenza e di scoperta di sé.

Vantaggi:

Il romanzo è stato apprezzato per la sua prosa lirica, il ricco sviluppo dei personaggi e la profondità tematica. I recensori lodano il lavoro di traduzione per aver preservato la bellezza del testo originale spagnolo di Montero. Molti ritengono che la storia sia intensa e stimolante, e che fornisca un commento acuto sul contesto sociale e politico dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni utenti notano che la traduzione può aver presentato delle difficoltà e che il contesto storico è complesso, il che potrebbe risultare impegnativo per i lettori che non hanno familiarità con il passato della Spagna. Inoltre, la riflessione della narrazione sull'autoritarismo e la repressione potrebbe risultare pesante per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Someone Speaks Your Name

Contenuto del libro:

Un romanzo lirico che segue uno studente idealista che esplora il potere della letteratura nella Spagna di Franco.

È l'estate del 1963 e Len Egea, un presuntuoso studente diciannovenne e aspirante scrittore, ha appena terminato il suo primo anno di studi letterari all'Università di Granada e sta iniziando un lavoro estivo come venditore di enciclopedie. Len, infuriato per le ingiustizie della società spagnola sotto la dittatura franchista, scopre che la letteratura può dire la verità quando la realtà è offuscata.

In questo romanzo di formazione del celebre scrittore spagnolo Luis Garca Montero, Len scopre che, sotto la repressiva dittatura franchista, le persone, i luoghi e gli eventi non sono sempre ciò che sembrano. Ma la letteratura, le parole e i nomi aprono strade alla scoperta, sia personale che politica. Attraverso una narrazione lirica e incalzante, Qualcuno dice il tuo nome esplora la letteratura come base per comprendere le relazioni umane, il carattere nazionale, le differenze discrete tra giusto e sbagliato e per perseguire la strada del futuro. Come gli dice il professore di Len: “Imparare a scrivere è imparare a vedere”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736189344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcuno pronuncia il tuo nome - Someone Speaks Your Name
Un romanzo lirico che segue uno studente idealista che esplora il potere della letteratura nella Spagna...
Qualcuno pronuncia il tuo nome - Someone Speaks Your Name

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)