Qualcuno li ha fatti nascere rotti: Storie

Qualcuno li ha fatti nascere rotti: Storie (Asantewa Diaka Ama)

Titolo originale:

Someone Birthed Them Broken: Stories

Contenuto del libro:

"Deliziosamente assertivo, sovversivo e vibrante... una voce originale." --Imbolo Mbue, autore del bestseller del New York Times e vincitore del PEN/Faulkner Award per la narrativa Behold the Dreamers.

Un ritratto viscerale e candido della gioventù ghanese di oggi, raccontato in brevi storie interconnesse dall'acclamata artista di spoken-word e autrice della raccolta di poesie Woman, Eat Me WholeAma Asantewa Diaka.

In questa sorprendente raccolta di racconti, Ama Asantewa Diaka crea un vibrante ritratto dei giovani ghanesi di oggi, catturato dalle esperienze di personaggi le cui vite si scontrano l'una con l'altra in amicizia, passione, speranza e dolore. Uomini come Opoku Sr., non ancora quarantenne, che lotta per tenere a galla l'azienda di cacao di famiglia dopo l'inaspettata scomparsa del padre. Opoku si affatica sotto il peso di prendersi cura degli otto fratelli minori e del bambino la cui madre è scappata. Quando la sua nuova ragazza gli dice di essere incinta, sa di non avere più nulla da dare.

Anni dopo, il figlio di quella ragazza, Opoku Jr, si trova ad affrontare i suoi problemi, tra cui la fidanzata Boatemaa, che sospetta (giustamente) che lui si muova di nascosto, e Amoafoa, la donna che frequenta di nascosto. E poi c'è John, che confida alla sua cotta Baaba di aver avuto un incontro sorprendente con un amico maschio durante una partita a FIFA; Baaba, che si imbatte in una storia d'amore vorticosa con il suo professore che finisce in violenza; e la loro amica Ayeley, che sta imparando ad accettare il piacere dopo essere stata educata a credere che sia peccaminoso.

Diaka traccia questa costellazione di vite interconnesse in tredici storie, esplorando temi che attraversano la raccolta come una corrente: corruzione e difficoltà economiche, traumi e infedeltà, vergogna, abbandono e le tribolazioni del corpo femminile. Nel raccontare le loro storie, Diaka illumina la speranza, la libertà e il trionfo che si possono trovare nel quotidiano: i legami tra le donne, le gioie dell'amore, del sesso, dell'arte e della danza, la possibilità di riparazione e di redenzione.

Rinomata per la sua arte della parola, Ama Asantewa Diaka dimostra la sua brillantezza lirica in quest'opera ricca di emozioni che svela profonde verità sul suo Paese, sui suoi abitanti e sull'universalità dell'esperienza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063259553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcuno li ha fatti nascere rotti: Storie - Someone Birthed Them Broken: Stories
" Deliziosamente assertivo, sovversivo e vibrante ... una voce...
Qualcuno li ha fatti nascere rotti: Storie - Someone Birthed Them Broken: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)