Qualcuno gridi! L'ascesa della musica rap alla ribalta nel periodo successivo al Black Power

Punteggio:   (4,6 su 5)

Qualcuno gridi! L'ascesa della musica rap alla ribalta nel periodo successivo al Black Power (Marcus Reeves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo stile narrativo coinvolgente e per il suo contenuto informativo, che fornisce una comprensione profonda dell'era dell'hip hop dal punto di vista dell'autore.

Vantaggi:

Facile da leggere, mantiene il lettore interessato, informativo, fornisce una comprensione più profonda dell'hip hop.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Somebody Scream!: Rap Music's Rise to Prominence in the Aftershock of Black Power

Contenuto del libro:

“Un libro forte e tempestivo per il nuovo giorno dell'hip-hop. Non perdetelo"--Cornel West.

Per molti afroamericani di una certa fascia demografica gli anni Sessanta e Settanta sono stati l'epoca d'oro dei movimenti politici. Il movimento per i diritti civili è sfociato nel movimento per il potere nero, che ha dato vita al movimento delle arti nere. Arriviamo al 1979 e all'uscita di “Rapper's Delight” della Sugarhill Gang.

Con l'inizio degli anni di Reagan, iniziamo a vedere il disfacimento di molti dei progressi per i quali si era combattuto nei decenni precedenti. Gran parte di ciò è avvenuto in assenza di una leadership credibile e di lungo periodo nella comunità nera.

I giovani neri, disillusi dalla politica e con la sensazione che la società non si curasse più delle loro preoccupazioni, iniziarono a rappare tra loro sulla loro situazione, diventando i loro stessi leader sul campo di battaglia della cultura e dando vita all'Hip-Hop. In Som e body Scr e am, Marcus Reeves esplora la musica hip-hop e la sua politica.

Prendendo in esame dieci artisti che hanno avuto un impatto sul rap - dai Run-DMC (Black Pop in a B-Boy Stance) a Eminem (Vanilla Nice) - inserisce la loro musica e la loro celebrità in un contesto socio-politico più ampio. In questo modo, racconta la storia dell'ascesa dell'hip hop da forma musicale newyorkese a rivoluzione musicale commerciale, fino a espressione unificante per una generazione post black power.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865479975
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcuno gridi! L'ascesa della musica rap alla ribalta nel periodo successivo al Black Power -...
“Un libro forte e tempestivo per il nuovo giorno...
Qualcuno gridi! L'ascesa della musica rap alla ribalta nel periodo successivo al Black Power - Somebody Scream!: Rap Music's Rise to Prominence in the Aftershock of Black Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)