Qualcuno deve morire: un corrispondente dei Marines a Okinawa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Qualcuno deve morire: un corrispondente dei Marines a Okinawa (S. Nutter James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un vivido resoconto dei Marines americani durante l'invasione di Okinawa, scritto da un giornalista che ha vissuto gli eventi in prima persona. Il libro mescola umorismo ed eroismo e offre una visione personale della vita dei soldati, rendendolo una lettura preziosa per chi è interessato alla storia militare.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con umorismo ed eroismo
fornisce una prospettiva personale unica
evoca nostalgia e comprensione delle esperienze dei soldati
descrizioni dettagliate delle interazioni militari
commenti avvincenti sulle battaglie.

Svantaggi:

Alcuni casi di errori di ortografia e di utilizzo di parole non corrette; la scrittura riflette l'epoca, che potrebbe non soddisfare gli standard moderni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Some Must Die: A Marine Correspondent On Okinawa

Contenuto del libro:

Merriam Press World War 2 Memoir Series.

Prima edizione 2017.

Some Must Die sottolinea la realtà affrontata dagli uomini raccolti da ogni regione degli Stati Uniti e da ogni estrazione sociale, per diventare i combattenti negli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale. James (Jim) Nutter aveva 34 anni quando si arruolò nei Marines nell'ottobre del 1944. Quando venne annunciato che gli uomini della sua età stavano per essere "chiamati alle armi", scelse di arruolarsi nel Corpo dei Marines piuttosto che essere arruolato nell'esercito. Lui e altri furono inizialmente respinti, perché gli fu detto che la loro fascia d'età non era più richiesta. Ma la febbre del patriottismo era forte e questi uomini insistettero come gruppo per essere presi. Così partì per la guerra, lasciandosi alle spalle la moglie, i due figli e il suo lavoro come responsabile della pubblicità per la United Airlines a Seattle. Per molti anni Jim era stato un giornalista che portava la telecamera di Speed Graphics e scriveva per l'Associated Press. Ora era immerso nella storia più grande di tutte.

Dopo il campo di addestramento alla Marine Corps Air Station, El Centro, California, il soldato Jim Nutter fu assegnato alla sezione intelligence dell'Headquarters Squadron del Second Marine Air Wing, Marine Aircraft Group 43 (MAG 43), ora incaricato di unirsi alla forza di invasione di Okinawa. Gli fu consegnata una macchina da scrivere e una scrivania da campo e gli furono assegnati vari compiti di redazione di rapporti. In breve tempo la sua esperienza, la sua età (molti superiori erano più giovani) e la sua personalità spensierata e contagiosa gli valsero una maggiore libertà e l'accesso alle storie che si svolgevano intorno a lui.

Il suo resoconto delle battaglie combattute per la sicurezza dell'isola di Okinawa è spesso cupo, ma sempre attento alla determinazione e allo spirito che animava questi cittadini-guerrieri, elevandoli agli atti di sacrificio e di eroismo che riempiono queste pagine: la materia prima della vittoria dell'America sul Giappone.

Jim Nutter completò Some Must Die nel 1945, ma non riuscì a trovare un editore. Morì nel 1950, e per circa 70 anni il manoscritto rimase su vari scaffali, spostato attraverso molti traslochi, una capsula del tempo che conservava le storie degli uomini che aveva conosciuto. È una testimonianza del valore, della sensibilità e di buona parte dell'innocenza, persino del pregiudizio, di quell'epoca. Nulla è stato cambiato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781576385739
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcuno deve morire: un corrispondente dei Marines a Okinawa - Some Must Die: A Marine...
Merriam Press World War 2 Memoir Series.Prima edizione...
Qualcuno deve morire: un corrispondente dei Marines a Okinawa - Some Must Die: A Marine Correspondent On Okinawa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)