Qualcosa è successo nella nostra città: la storia di un bambino sull'ingiustizia razziale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Qualcosa è successo nella nostra città: la storia di un bambino sull'ingiustizia razziale (Marianne Celano)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la sua capacità di facilitare le discussioni importanti sul razzismo, l'empatia e la giustizia sociale tra i bambini. Utilizza un linguaggio comprensibile e illustrazioni vivaci per rendere accessibili ai giovani lettori argomenti complessi. Tuttavia, alcuni recensori esprimono dubbi sulla sua idoneità per i bambini molto piccoli a causa dei temi pesanti che affronta.

Vantaggi:

Il libro apre efficacemente il dialogo sul razzismo sistemico e incoraggia l'empatia, presentando molteplici punti di vista. È visivamente accattivante e include una sezione di orientamento per i genitori per facilitare le discussioni. È considerato una risorsa preziosa per i bambini che imparano a conoscere l'ingiustizia razziale e promuove l'inclusività.

Svantaggi:

Diversi recensori ritengono che il libro non sia adatto a bambini molto piccoli a causa della pesantezza dell'argomento, che include discussioni sulla violenza e sull'oppressione sistemica. Alcuni hanno trovato il contenuto troppo complesso o cupo per bambini in età prescolare, suggerendo che potrebbe essere più adatto a bambini un po' più grandi.

(basato su 141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Something Happened in Our Town: A Child's Story about Racial Injustice

Contenuto del libro:

Una produzione originale della Minneapolis Children's Theatre Company in prima mondiale.

Un best seller del NEW YORK TIMES e del #1 INDIEBOUND.

Top 10 dei libri più contestati dell'American Library Association's Office of Intellectual Freedom.

Selezione del club del libro della Little Free Library Action.

Vincitore del Premio Nazionale Prodotti per Genitori (NAPPA)

Emma e Josh hanno saputo che è successo qualcosa nella loro città. La polizia ha sparato a un uomo di colore.

"Perché la polizia ha sparato a quell'uomo? ".

"La polizia può andare in prigione? ".

Something Happened in Our Town segue due famiglie, una bianca e una nera, mentre discutono dell'uccisione di un uomo di colore da parte della polizia nella loro comunità. La storia si propone di rispondere alle domande dei bambini su eventi così traumatici e di aiutarli a identificare e contrastare le ingiustizie razziali nella loro vita.

Include un'ampia nota per genitori e assistenti con le linee guida per discutere di razza e razzismo con i bambini, definizioni adatte ai bambini ed esempi di dialogo. Il materiale didattico scaricabile gratuitamente (comprese le domande di discussione) è disponibile sul sito www.apa.org.

Dalla nota per i genitori e gli assistenti:

Iniziare a discutere di pregiudizi e ingiustizie razziali con i bambini di tutte le razze ed etnie presenta numerosi vantaggi:

⬤  Le ricerche hanno dimostrato che i bambini, anche a tre anni di età, notano e commentano le differenze nel colore della pelle.

⬤  Gli esseri umani di tutte le età tendono ad attribuire qualità positive al gruppo a cui appartengono e qualità negative ad altri gruppi.

⬤  Nonostante i tentativi di alcuni genitori di proteggere i propri figli dai contenuti spaventosi dei media, i bambini spesso vengono a conoscenza di episodi di violenza nella comunità, comprese le sparatorie della polizia.

⬤  I genitori che non parlano in modo proattivo di questioni razziali con i loro figli insegnano inavvertitamente ai loro figli che la razza è un argomento tabù. I genitori che vogliono educare i bambini all'accettazione di individui provenienti da culture diverse devono contrastare gli atteggiamenti negativi che i loro figli sviluppano a causa dell'esposizione agli stereotipi razziali negativi che persistono nella nostra società.

Ordinate i libri allegati, Something Happened in Our Park: Standing Together After Gun Violence e Something Happened to My Dad: Una storia di immigrazione e separazione familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781433828546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa è successo nella nostra città: la storia di un bambino sull'ingiustizia razziale -...
Una produzione originale della Minneapolis...
Qualcosa è successo nella nostra città: la storia di un bambino sull'ingiustizia razziale - Something Happened in Our Town: A Child's Story about Racial Injustice
Bambini con disturbi emotivi e comportamentali: Pratica sistemica - Children with Emotional and...
Questo libro conciso si rivolge a studenti e...
Bambini con disturbi emotivi e comportamentali: Pratica sistemica - Children with Emotional and Behavioral Disorders: Systemic Practice
È successo qualcosa al nostro pianeta: I bambini affrontano la crisi climatica - Something Happened...
Unisciti alla pattuglia della Terra! Scritto per...
È successo qualcosa al nostro pianeta: I bambini affrontano la crisi climatica - Something Happened to Our Planet: Kids Tackle the Climate Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)