Qualcosa di più splendido di due

Punteggio:   (5,0 su 5)

Qualcosa di più splendido di due (Rivers Alfaro Jos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Something More Splendid Than Two è un libro splendidamente scritto e riflessivo che esplora i temi della famiglia, della lingua, della paura e del colonialismo attraverso la lente delle lotte patriarcali di una famiglia. La narrazione è coinvolgente e melodica, il che lo rende una lettura utile che incoraggia la riflessione personale.

Vantaggi:

Ben scritto e riflessivo, facile e scorrevole da leggere, di grande impatto emotivo, incoraggia la riflessione personale e il diario, adatto a diversi lettori.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati contro specifici, ma il libro può richiedere un impegno emotivo che potrebbe essere intenso per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Something More Splendid Than Two

Contenuto del libro:

Mescolando analisi letteraria e memoir, Something More Splendid Than Two è allo stesso tempo uno scavo delle ferite intergenerazionali, un numero di danza, un poema e una lettera d'amore sconvolgente da figlio a padre che sconvolge le narrazioni dominanti che circondano la vita e il mito di Joaquín Murrieta. Nell'immaginario messicano-americano, la leggenda di Joaquín Murrieta è stata rielaborata per spiegare il ferimento degli uomini messicano-americani dopo la formazione del confine del 1848. In queste versioni, Joaquín è un eroe vigilante e il padre patriarcale del movimento chicanx.

Rivisitando la versione più diffusa del mito di Joaquín, The Life and Adventures of Joaquín Murieta dello scrittore cherokee John Rollin Ridge, il primo autore nativo americano pubblicato negli Stati Uniti, Something More Splendid Than Two offre un'alternativa a queste versioni. Ricucendo insieme molteplici storie intricate di ferite indigene e messicane che vivono ai margini del romanzo ottocentesco di Ridge, alfaro apre una linea temporale queer in cui si possono immaginare solidarietà chicanx e indigene. Entrando in sintonia con le coreografie del potere e del patriarcato che hanno prodotto lettori e scrittori come Ridge e l'autore di questo libro, José rivers alfaro immagina che nell'incontro infinito tra lettore e scrittore siano possibili sia il viaggio nel tempo che la guarigione collettiva.

José rivers alfaro è un artista che insegna scrittura e letteratura. Cresciuto a Sacramento, in California, ha frequentato il Cosumnes River College, il community college dove attualmente lavora come professore. Si è laureato in letteratura inglese alla San Francisco State University e ha conseguito il dottorato di ricerca in inglese alla UC Riverside, concentrandosi sulla letteratura americana del XIX secolo e sugli studi Queer Latinx. Prima di tornare a Sacramento, ha imparato a ballare la salsa e la bachata. Da allora, continua a dedicare molto tempo a pensare a come far vivere la magia della pista da ballo sulla pagina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710644
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa di più splendido di due - Something More Splendid Than Two
Mescolando analisi letteraria e memoir, Something More Splendid Than Two è allo stesso...
Qualcosa di più splendido di due - Something More Splendid Than Two

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)