Qualcosa di incredibile

Punteggio:   (4,3 su 5)

Qualcosa di incredibile (Maria Kuznetsova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Qualcosa di incredibile” di Maria Kuznetsova presenta una narrazione divisa tra una nonna, Larissa, che racconta le sue strazianti esperienze durante la Seconda guerra mondiale, e sua nipote, Natasha, una madre dei giorni nostri che naviga tra le complessità della famiglia e della carriera. L'intreccio delle loro storie mette in luce le lotte generazionali, i legami emotivi e l'impatto dei traumi storici, trasmettendo in ultima analisi i temi della comprensione, del legame e della resilienza attraverso il tempo.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione autentica ed emotiva, che cattura efficacemente le lotte di entrambi i personaggi principali. I lettori hanno apprezzato le esperienze parallele della nonna e della nipote, così come il ricco contesto storico. La scrittura è evocativa e perspicace e spinge i lettori a riflettere sulla storia della propria famiglia. I personaggi, in particolare Larissa, risuonano fortemente con molti lettori, e il libro è stato descritto come un avvincente libro di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono stati scoraggiati dall'uso eccessivo di parolacce nella narrazione di Natasha, ritenendole superflue e disturbando il tono della storia. Inoltre, alcuni hanno trovato difficile immedesimarsi inizialmente in Natasha, percependola come egocentrica rispetto alla profondità delle esperienze della nonna. Il finale, inoltre, lascia alcune domande senza risposta, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Something Unbelievable

Contenuto del libro:

Una neomamma sopraffatta scopre inaspettati parallelismi tra la vita nell'America del ventunesimo secolo e il racconto della nonna sulla fuga della propria famiglia dai nazisti in questo romanzo acuto e sentito.

"Una prospettiva nuova - che è allo stesso tempo ossessionante ed esilarante - sulle storie di guerra a doppia linea temporale, un'impresa che solo una scrittrice del calibro della Kuznetsova poteva portare a termine" - Fiona Davis, autrice del bestseller del New York Times I leoni della Quinta Strada.

Larissa è una donna ottantenne, testarda e brutalmente onesta, stanca della sua casa di Kiev, in Ucraina, stanca di tutto, tranne che dell'amata nipote Natasha. Anche Natasha è stanca, ma perché ha appena avuto un bambino e sta lottando per bilanciare i suoi ruoli di neomamma, moglie, attrice in crisi e ospite del migliore amico fannullone del marito, Stas, che è rimasto con loro nel loro angusto appartamento con una sola camera da letto nell'Upper Manhattan.

Quando Natasha chiede a Larissa di raccontare la storia della fuga dalla guerra sovietica della sua famiglia dai nazisti a Kiev, la ragazza accetta con riluttanza. Forse Natasha cerca solo una distrazione dalla sua vita, ma Larissa vuole disperatamente renderla felice, anche se raccontare la storia le fa male al cuore. Larissa racconta il periodo di quasi tre anni in cui è fuggita con la sorella, i genitori e la nonna, pieni di sé, in una città-fabbrica sui monti Urali, dove ha dovuto affrontare la fame, un'epidemia di colera, un tragico suicidio e dove è stata straziata dall'affetto per due fratelli di una famiglia benestante. Ma né Larissa né Natasha possono prevedere quanto queste lezioni del passato riecheggeranno nel loro presente.

Qualcosa di incredibile esplora con arguzia penetrante e tenero sentimento quanto le circostanze plasmino le nostre vite e ciò che trasmettiamo alle nuove generazioni, volenti o nolenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525511908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa di incredibile - Something Unbelievable
Una neomamma sopraffatta scopre inaspettati parallelismi tra la vita nell'America del ventunesimo secolo e il racconto...
Qualcosa di incredibile - Something Unbelievable

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)