Qualcosa di aperto

Qualcosa di aperto (Samantha Deal)

Titolo originale:

Something Opened

Contenuto del libro:

Poesia. Saggistica letteraria. Alcuni anni fa, la poetessa Samantha Deal ha avuto un incidente stradale che ha lasciato il suo corpo alterato. In SOMETHING OPENED, l'autrice ritorna continuamente su quella scena, toccando le cicatrici nella propria carne e nell'albero con tale meraviglia che ogni dettaglio circostante sembra illuminato da un significato spirituale. La gamma formale è considerevole; il libro passa con grazia da modalità sperimentali a forme tradizionali ben elaborate. La principale influenza di Deal sembra essere il suo collega del Sud, Charles Wright, non solo per il tratto ma anche per la convinzione lirica. Nel complesso, si tratta di un esordio sorprendente e pienamente realizzato per una poetessa che setaccia ossessivamente, ma con delicatezza, il materiale del trauma come uno scienziato della memoria. --Michael White.

SOMETHING OPENED, la squisita raccolta d'esordio di Samantha Deal, ricostruisce le versioni di un evento centrale, traumatico e ricordato, per arrivare a visioni avvincenti e originali di sé, della famiglia, del corpo, della natura stessa della memoria. Siamo fatti di ricerca", scrive Deal, "questa sovrapposizione". Le poesie di Deal sono formalmente inventive, si muovono avanti e indietro tra poesia e momenti di prosa, esplorando la sovrapposizione con intelligenza e senza sentimentalismo, in modo intenso e indimenticabile. --Nancy Eimers.

Le poesie di Samantha Deal, a tratti ricercate, elegiache e struggenti, offrono versi mesmerici che scandagliano le altezze e le profondità della conoscenza del mondo, del dolore e della gioia. La Deal unisce dettagli alluvionali a intuizioni sorprendenti, mentre il passato e il futuro, la sofferenza e l'amore, il dolore e la promessa "risuonano nelle ossa come il lungo trascinamento di un arco sulle corde del violoncello". Molte di queste poesie mi hanno sorpreso e commosso: trasformative, trasfigurative, ero anche, come scrive Deal, "una nuvola di polvere, un filo d'erba, ero sbadato, ero / piastrelle del soffitto...". SOMETHING OPENED è una meravigliosa raccolta d'esordio di un poeta straordinariamente promettente. --Mark Wagenaar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625570031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa di aperto - Something Opened
Poesia. Saggistica letteraria. Alcuni anni fa, la poetessa Samantha Deal ha avuto un incidente stradale che ha lasciato il suo corpo...
Qualcosa di aperto - Something Opened

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)