Qualcosa deve essere fatto per la Contea di Prince Edward: Una famiglia, una città della Virginia, una battaglia per i diritti civili

Punteggio:   (4,4 su 5)

Qualcosa deve essere fatto per la Contea di Prince Edward: Una famiglia, una città della Virginia, una battaglia per i diritti civili (Kristen Green)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 348 voti.

Titolo originale:

Something Must Be Done about Prince Edward County: A Family, a Virginia Town, a Civil Rights Battle

Contenuto del libro:

BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES.

Combinando un duro giornalismo investigativo e un'ampia narrazione familiare, questa provocatoria storia vera rivela un capitolo poco conosciuto della storia americana: il periodo successivo alla decisione Brown v. Board of Education, quando un sistema scolastico della Virginia si rifiutò di integrarsi.

Sulla scia della decisione unanime della Corte Suprema Brown v. Board of Education, la contea di Prince Edward della Virginia si rifiutò di obbedire alla legge. Piuttosto che desegregare, la contea chiuse le sue scuole pubbliche, chiudendo e incatenando le porte. I leader bianchi della comunità fondarono rapidamente un'accademia privata, requisendo le forniture dalle scuole pubbliche chiuse per utilizzarle nelle loro classi interamente bianche. Nel frattempo, i genitori neri avevano poche opzioni: tenere i figli a casa, trasferirsi oltre i confini della contea o mandarli a vivere da parenti in altri Stati. Per cinque anni le scuole rimasero chiuse.

Kristen Green, giornalista di lungo corso, è cresciuta a Farmville e ha frequentato la Prince Edward Academy, che non ammise studenti neri fino al 1986. Nel suo viaggio alla scoperta di ciò che è accaduto nella sua città natale prima che lei nascesse, la Green racconta le storie di famiglie divise dalla chiusura della scuola e di 1.700 bambini neri a cui è stata negata l'istruzione. Mentre scava gli strati di questo periodo tormentato del passato della nostra nazione, il ruolo della sua stessa famiglia, non meno complesso e doloroso, viene alla luce.

Allo stesso tempo avvincente, illuminante e profondamente commovente, Something Must Be Done About Prince Edward County è una cronaca drammatica che esplora il nostro travagliato passato razziale e i suoi riverberi oggi, e una storia senza tempo sulla compassione, il perdono e il significato di casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062268686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa deve essere fatto per la Contea di Prince Edward: Una famiglia, una città della Virginia,...
BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES.Combinando un duro...
Qualcosa deve essere fatto per la Contea di Prince Edward: Una famiglia, una città della Virginia, una battaglia per i diritti civili - Something Must Be Done about Prince Edward County: A Family, a Virginia Town, a Civil Rights Battle
Il mezzo acro del diavolo: La storia non raccontata di come una donna liberò la più famosa prigione...
La storia ispiratrice di una donna schiavizzata...
Il mezzo acro del diavolo: La storia non raccontata di come una donna liberò la più famosa prigione per schiavi del Sud - The Devil's Half Acre: The Untold Story of How One Woman Liberated the South's Most Notorious Slave Jail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)