Qualcosa deve cambiare: Ridefinire la ricerca linguistica collaborativa

Qualcosa deve cambiare: Ridefinire la ricerca linguistica collaborativa (Lesley Woods)

Titolo originale:

Something's Gotta Change: Redefining Collaborative Linguistic Research

Contenuto del libro:

Le popolazioni indigene si stanno ribellando a più di 200 anni di colonizzazione e rifiutano di essere considerate dall'accademia come "soggetti" di ricerca.

Una rivoluzione silenziosa è in atto in molte comunità indigene in Australia, una rivoluzione che insiste sulla necessità di avere il controllo sulle nostre lingue e sulle nostre conoscenze culturali, affinché le nostre lingue siano parte del nostro futuro e non del nostro passato. Stiamo rivendicando il nostro diritto di determinare come si svolge la ricerca linguistica nelle nostre comunità e come vogliamo impegnarci con l'accademia in futuro.

Questo libro è una guida essenziale per i linguisti non indigeni che vogliono impegnarsi più profondamente con le comunità indigene e formare partenariati di ricerca realmente collaborativi. Il libro approfondisce e ridefinisce la ricerca linguistica etica e il lavoro con le popolazioni e le comunità indigene, con applicazioni che vanno oltre la linguistica.

Rivalutando, da un punto di vista indigeno, cosa significa "salvare" una lingua in pericolo, Something's Gotta Change mostra come la ricerca linguistica possa svolgere un ruolo positivo nel mantenere (conservare) o mettere (reclamare) le lingue in pericolo sulle nostre lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760465476
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qualcosa deve cambiare: Ridefinire la ricerca linguistica collaborativa - Something's Gotta Change:...
Le popolazioni indigene si stanno ribellando a più...
Qualcosa deve cambiare: Ridefinire la ricerca linguistica collaborativa - Something's Gotta Change: Redefining Collaborative Linguistic Research

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)