Quagmire: Costruzione della nazione e natura nel Delta del Mekong

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quagmire: Costruzione della nazione e natura nel Delta del Mekong (Andrew Biggs David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quagmire di David Biggs offre un'esplorazione approfondita della geografia e della storia del Delta del Mekong, sottolineando l'importanza delle interazioni uomo-ambiente e l'impatto del colonialismo. Il libro è apprezzato per la sua narrazione avvincente e per le sue ampie analisi, ma è stato notato per la sua limitata attenzione alla più ampia storia coloniale vietnamita.

Vantaggi:

Il libro è molto leggibile, ricco di contesto storico e presenta una nuova prospettiva sulla guerra e sul colonialismo. È ben studiato, ha una prosa accattivante ed è considerato un riferimento prezioso per la comprensione del Delta del Mekong. È adatto sia ai lettori generici che agli studenti di vari settori accademici.

Svantaggi:

Il libro non tratta in modo approfondito la storia coloniale del Vietnam, in particolare i contesti francese e americano, che alcuni lettori potrebbero trovare carente. Inoltre, alcune recensioni esprimono il desiderio di un maggiore approfondimento in alcune aree.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quagmire: Nation-Building and Nature in the Mekong Delta

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio George Perkins Marsh 2012 per il miglior libro di storia ambientale.

Nel XX secolo, il Delta del Mekong è emerso come una delle regioni economiche più importanti del Vietnam. Le sue paludi, gli acquitrini, i torrenti e i canali hanno svolto un ruolo importante nel turbolento passato del Vietnam, dalle lotte del colonialismo alla guerra fredda fino ai giorni nostri. Quagmire considera queste lotte, i loro antecedenti e le loro eredità attraverso la lente della storia ambientale.

A partire dalla conquista francese negli anni Sessanta del XIX secolo, i programmi di bonifica coloniale e gli sforzi di pacificazione si sono concentrati sullo sviluppo di una fitta rete di nuovi canali per aprire terreni all'agricoltura. Questi progetti hanno contribuito a far precipitare le crisi economiche e ambientali negli anni Trenta e le lotte successive al 1945 hanno portato alla balcanizzazione del delta in un mosaico di regioni controllate dai Viet Minh, da sette religiose paramilitari e dal governo franco-vietnamita in difficoltà. Dopo il 1954, nuovi insediamenti vennero costruiti con fondi e attrezzature americane in un programma d'emergenza destinato a risolvere i continui problemi economici e ambientali. Infine, il collasso militare americano in Vietnam si rivela non solo un fallimento dei politici, ma anche un'incapacità di comprendere la complessità storica, politica e ambientale degli spazi che le truppe americane cercavano di occupare e controllare.

Esplorando il delta come un pantano sia in termini naturali che politici, Biggs mostra come le trasformazioni ingegneristiche del paesaggio del Delta del Mekong - fiumi incanalati, un complesso sistema di canali, sviluppo idroelettrico, deforestazione - abbiano interagito con trasformazioni altrettanto complesse nella geopolitica della regione. Quagmire va oltre gli stereotipi comuni per presentare una storia intricata e ricca che mostra quanto le questioni politiche ed ecologiche siano strettamente intrecciate nelle interazioni umane con l'ambiente idrico del Delta del Mekong.

Guarda il trailer del libro: http: //www.youtube.com/user/UWashingtonPress#p/u/2/gp1-UItZqsk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295991993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Impronte di guerra: paesaggi militarizzati in Vietnam - Footprints of War: Militarized Landscapes in...
Quando le forze americane arrivarono in Vietnam,...
Impronte di guerra: paesaggi militarizzati in Vietnam - Footprints of War: Militarized Landscapes in Vietnam
Quagmire: Costruzione della nazione e natura nel Delta del Mekong - Quagmire: Nation-Building and...
Vincitore del Premio George Perkins Marsh 2012 per...
Quagmire: Costruzione della nazione e natura nel Delta del Mekong - Quagmire: Nation-Building and Nature in the Mekong Delta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)