Quadrante: Québec, 14-24 agosto 1943 (serie Conferenze interalleate della Seconda guerra mondiale)

Quadrante: Québec, 14-24 agosto 1943 (serie Conferenze interalleate della Seconda guerra mondiale) (Conferences Inter-Allied)

Titolo originale:

Quadrant: Quebec, 14-24 August 1943 (World War II Inter-Allied Conferences series)

Contenuto del libro:

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Presidente Franklin D. Roosevelt e il Primo Ministro Winston S.

Churchill formularono la grande strategia alleata in una serie di conferenze ad alto livello tenutesi a Washington, Casablanca, Quebec, Il Cairo, Teheran, Yalta e Potsdam. Alle conferenze di Teheran, Yalta e Potsdam, anche il leader russo Joseph Stalin svolse un ruolo importante. Sotto la guida politica dei rispettivi leader nazionali, i neo-costituiti Capi di Stato Maggiore congiunti statunitensi e i loro omologhi britannici, noti collettivamente come Capi di Stato Maggiore combinati, definirono i dettagli militari della strategia alleata.

I verbali delle riunioni degli Stati maggiori riuniti nelle principali conferenze riguardano praticamente ogni questione politica e strategica della Seconda guerra mondiale, dal dispiegamento iniziale delle truppe per contrastare l'aggressione dell'Asse, ai dibattiti sulla localizzazione e sui tempi delle principali offensive anglo-americane, fino alla definizione dei confini dell'occupazione postbellica.

Oltre ad essere una fonte primaria di inestimabile valore sui primi anni dello Stato Maggiore congiunto e sulla pianificazione e la conduzione della Seconda guerra mondiale, questi documenti offrono anche spunti di riflessione sui problemi di gestione di una guerra di coalizione globale. Originariamente documenti altamente classificati, i verbali sono stati declassificati il 3 ottobre 1973.

QUADRANT (Québec, 14-24 agosto 1943). Roosevelt, Churchill e i loro capi di stato maggiore decisero che l'attacco attraverso la Manica, nome in codice OVERLORD, sarebbe stato il principale sforzo anglo-americano in Europa per il 1944, con data limite il 1° maggio. Approvarono il piano di massima sviluppato dallo staff del Capo di Stato Maggiore del Comandante Supremo Alleato (COSSAC) e autorizzarono i preparativi.

L'offensiva combinata di bombardieri doveva continuare con la "massima priorità strategica". Allo stesso tempo, doveva continuare l'offensiva contro l'Italia. Fu autorizzata la pianificazione di un'invasione della Francia meridionale come accompagnamento di OVERLORD.

Gli alleati approvarono il programma di operazioni degli Stati Uniti nel Pacifico centrale e meridionale e istituirono il Comando del Sud-Est asiatico nel CBI. I leader discussero lo spostamento delle forze nel Pacifico dopo la sconfitta della Germania e stabilirono un obiettivo di dodici mesi per terminare il Giappone dopo la resa della Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780394855
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quadrante: Québec, 14-24 agosto 1943 (serie Conferenze interalleate della Seconda guerra mondiale) -...
Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Presidente...
Quadrante: Québec, 14-24 agosto 1943 (serie Conferenze interalleate della Seconda guerra mondiale) - Quadrant: Quebec, 14-24 August 1943 (World War II Inter-Allied Conferences series)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)