Quaderno proibito

Punteggio:   (4,4 su 5)

Quaderno proibito (Alba de Cespedes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ambientato nella Roma del 1950 e segue Valeria, che scrive segretamente un diario mentre gestisce le aspettative della famiglia e le norme della società. La narrazione esplora le sue lotte interne e i conflitti generazionali, ritraendo alla fine una dinamica familiare toccante e ricca di sfumature. Sebbene sia stato molto apprezzato per la sua profondità e risonanza emotiva, alcuni lettori hanno trovato alcuni aspetti della storia difficili da comprendere.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente con un forte nucleo emotivo, personaggi ben sviluppati e una prospettiva unica sui ruoli delle donne durante il periodo. La scrittura trasmette in modo efficace le complessità della famiglia e dell'identità personale, rendendole relazionabili e stimolanti.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno trovato alcune parti della storia confuse o difficili da capire, in particolare per quanto riguarda punti specifici della trama e comportamenti dei personaggi. Inoltre, alcuni hanno ritenuto che il contesto in cui Valeria si trova ad affrontare le sue difficoltà non sia stato completamente spiegato, creando un senso di ambiguità nella trama.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Forbidden Notebook

Contenuto del libro:

Con la prefazione di Jhumpa Lahiri, Quaderno Proibito è un classico romanzo domestico della scrittrice femminista italo-cubana Alba de Céspedes, la cui opera ha ispirato scrittori contemporanei come Elena Ferrante.

In questa moderna traduzione di Ann Goldstein, acclamata traduttrice di Elena Ferrante, Quaderno proibito è incentrato sulla vita interiore di una casalinga insoddisfatta che vive nella Roma del dopoguerra.

Valeria Cossati non aveva mai sospettato quanto fosse diventata infelice con la squallida gentilezza della sua vita borghese, fino a quando non inizia ad annotare i suoi pensieri e sentimenti in un piccolo libro nero che tiene nascosto in un armadio. Questa nuova attività segreta la porta a esaminare più da vicino se stessa e la sua vita, e presto si rende conto che la sua individualità è soffocata dalla devozione e dal senso del dovere verso il marito, la figlia e il figlio. Mentre i conflitti tra genitori e figli, marito e moglie, amici e amanti si intensificano, ciò che accade dietro la facciata di rispettabilità borghese dei Cossati viene gradualmente alla luce, lacerando il fragile tessuto familiare.

Ritratto squisitamente artigianale della vita domestica, Il quaderno proibito riconosce l'universalità delle aspirazioni umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782278221
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quaderno proibito - Forbidden Notebook
Con la prefazione di Jhumpa Lahiri, Quaderno Proibito è un classico romanzo domestico della scrittrice femminista italo-cubana Alba de...
Quaderno proibito - Forbidden Notebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)