Quaderni, Volume 1, 1998-99, Volume 1

Punteggio:   (3,9 su 5)

Quaderni, Volume 1, 1998-99, Volume 1 (Anselm Kiefer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Notebooks, Volume 1, 1998-99, Volume 1

Contenuto del libro:

"Per molto tempo non era chiaro se sarei diventato uno scrittore o un artista", dice Anselm Kiefer, i cui dipinti e sculture lo hanno reso uno degli artisti più significativi e influenti del nostro tempo. Da quando nel 2008 gli è stato conferito il Premio per la Pace dal Deutscher Book Trade, i suoi saggi, i suoi discorsi e le sue conferenze hanno gradualmente ricevuto maggiore attenzione, ma finora i suoi resoconti diaristici erano quasi del tutto sconosciuti. La potenza delle immagini di Kiefer, tuttavia, è pari a quella dei suoi scritti sulla natura e sulla storia, sulla letteratura e sull'antichità, sul misticismo e sulla mitologia.

Il primo volume dei Quaderni copre gli anni 1998-1999 e traccia le origini e il processo creativo delle opere visive di Kiefer durante questo periodo. In questo volume, Kiefer ritorna costantemente ai suoi punti di riferimento: l'alchimista del XVI secolo Robert Fludd, il poeta romantico tedesco Novalis, Martin Heidegger, Ingeborg Bachmann, Robert Musil e molti altri scrittori e pensatori. Le voci rivelano il processo attraverso il quale le sue opere d'arte sono informate dalle sue letture - e viceversa - e seguono lo sviluppo delle opere che ha creato alla fine degli anni Novanta. Tradotti per la prima volta in inglese da Tess Lewis, i diari rivelano la forte affinità di Kiefer con il linguaggio e permettono ai lettori di assistere al processo di pensieri, esperienze e avventure che lentamente trascendono i limiti dell'arte, raggiungendo un significato dentro e oltre il loro mezzo.

Elogi per Kiefer.

"Le sue opere ricordano, in questo senso, la grande tradizione della pittura di storia, con le sue nozioni sul ruolo elevato dell'arte nella società, ma non presumono la certezza morale. Ciò che rende l'opera di Kiefer così convincente... è proprio la sua ambiguità e il suo dubbio, il suo rifiuto di soluzioni facili, di amnesie storiche e di trascendenza" -- New York Times.

"Per Kiefer la Wordiness è la pittoricità. La biblioteca e la galleria, il libro e la cornice sono inseparabili, persino intercambiabili, nel suo monumentale archivio della memoria umana. È dai tempi di Guernica di Picasso che i quadri non ci chiedono con tanta urgenza di riflettere e ricordare in loro presenza" - Simon Schama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857427045
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anselm Kiefer in conversazione con Klaus Dermutz - Anselm Kiefer in Conversation with Klaus...
"Penso per immagini. Le poesie mi aiutano in questo...
Anselm Kiefer in conversazione con Klaus Dermutz - Anselm Kiefer in Conversation with Klaus Dermutz
Quaderni, Volume 1, 1998-99, Volume 1 - Notebooks, Volume 1, 1998-99, Volume 1
"Per molto tempo non era chiaro se sarei diventato uno scrittore o un artista",...
Quaderni, Volume 1, 1998-99, Volume 1 - Notebooks, Volume 1, 1998-99, Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)