Puttane e ladri della peggior specie: Uno studio sulle donne, il crimine e le prigioni, 1835-2000

Punteggio:   (4,1 su 5)

Puttane e ladri della peggior specie: Uno studio sulle donne, il crimine e le prigioni, 1835-2000 (Mara Dodge L.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi storica approfondita e avvincente, particolarmente incentrata sulle intersezioni tra razza e genere nel contesto delle esperienze delle donne nel sistema penale. È stato lodato per la ricerca rigorosa e la narrazione coinvolgente, che lo rendono allo stesso tempo scientifico e interessante per i lettori.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, analisi storica avvincente, narrazione coinvolgente, prospettiva intersettoriale su razza e genere, rende le esperienze storiche rapportabili, ispira una comprensione più profonda dei sistemi sociali e legali.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whores and Thieves of the Worst Kind: A Study of Women, Crime, and Prisons, 1835-2000

Contenuto del libro:

Prostitute, taccheggiatrici, vagabonde, assassine: la Dodge segue la storia di queste donne “improprie” mentre esplora la storia dell'incarcerazione femminile in Illinois dal 1835 a oggi. In tribunale e in prigione, queste donne - alcune considerate al di là di ogni speranza di rieducazione - hanno ricevuto un trattamento molto diverso rispetto alle loro controparti maschili.

Il destino di una donna in tribunale dipendeva spesso dalle valutazioni dei funzionari sulla sua reputazione morale e sessuale. La presunta promiscuità, le nascite illegittime, le malattie veneree, le relazioni interrazziali o l'uso di alcolici potevano condannarla agli occhi del giudice e della giuria. Anche il pregiudizio etnico e sociale giocava un ruolo importante, dato che la maggior parte delle donne incarcerate era povera, operaia, immigrata o appartenente a una minoranza razziale.

Nelle carceri femminili, il minimo comportamento scorretto - dalle cattive maniere a tavola all'abbigliamento inappropriato - poteva portare ad azioni disciplinari. Le guardie controllavano attentamente le amicizie femminili, sospettando il lesbismo negli atti più innocenti. Invece di creare soggetti docili e doverosi, questo trattamento suscitava la resistenza dei prigionieri e favoriva una potente sottocultura carceraria.

Altamente leggibile e al tempo stesso teoricamente sofisticato, Whores and Thieves of the Worst Kind fornisce un impressionante ritratto collettivo delle donne incarcerate. Attingendo ad ampie fonti primarie, le voci delle detenute emergono in modo potente e toccante nel momento in cui le singole donne raccontano le loro storie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875806112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Puttane e ladri della peggior specie: Uno studio sulle donne, il crimine e le prigioni, 1835-2000 -...
Prostitute, taccheggiatrici, vagabonde, assassine:...
Puttane e ladri della peggior specie: Uno studio sulle donne, il crimine e le prigioni, 1835-2000 - Whores and Thieves of the Worst Kind: A Study of Women, Crime, and Prisons, 1835-2000
Puttane e ladri della peggior specie“”. - Whores and Thieves of the Worst Kind""
Prostitute, taccheggiatrici, vagabonde, assassineDodge segue la...
Puttane e ladri della peggior specie“”. - Whores and Thieves of the Worst Kind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)