Putnam Camp - Sigmund Freud, James Jackson Putnam e lo scopo della psicologia americana

Punteggio:   (4,0 su 5)

Putnam Camp - Sigmund Freud, James Jackson Putnam e lo scopo della psicologia americana (George Prochnik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Putnam Camp” di George Prochnik esplora la visita di Sigmund Freud a un campo di Adirondack nel 1909, scoprendo i primi sviluppi della psicoanalisi in America e le sue connessioni con il trascendentalismo. Attraverso la corrispondenza con il suo bisnonno, Prochnik presenta una ricca narrazione che rivela sia il carattere di Freud sia la complessità della vita intellettuale americana di quell'epoca.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e offre una profonda visione della psicoanalisi e del suo contesto americano. La scrittura di Prochnik è descritta come bella, ironica ed elegante, in grado di rendere accessibili idee complesse. La narrazione è divertente e presenta forti elementi di umorismo. È utile sia agli studiosi che ai lettori generici, offrendo preziose prospettive storiche e aneddoti personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare potenzialmente densa o impegnativa l'interpretazione e l'analisi storica del libro. Non è stata menzionata una critica specifica riguardante l'accessibilità dei concetti psicoanalitici, ma potrebbe essere implicita per i lettori occasionali che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Putnam Camp - Sigmund Freud, James Jackson Putnam and the Purpose of American Psychology

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Gradiva 2007.

Un'opera biografica innovativa che ripercorre l'impatto duraturo dell'amicizia tra Sigmund Freud e il pioniere della psicologia americana James Jackson Putnam.

Nel 1909 Sigmund Freud fece la sua unica visita in America, che comprendeva un viaggio al "Putnam Camp", il rifugio della famiglia dell'eminente psicologo americano James Jackson Putnam negli Adirondack. "Di tutte le cose che ho vissuto in America, questa è di gran lunga la più sorprendente", scrisse Freud di Putnam Camp. Putnam, un unitariano di Boston, e Freud, ebreo viennese, provenivano da mondi opposti, nutrivano ambizioni polarizzate e promuovevano visioni apparentemente inconciliabili della natura umana, eppure instaurarono una collaborazione insolitamente fruttuosa. La reputazione ineccepibile di Putnam giocò un ruolo cruciale nella legittimazione del movimento psicoanalitico. Alla morte di Putnam, nel 1918, la psicoanalisi era stata lanciata in America, dove, in gran parte grazie all'influenza di Putnam e in uno sviluppo che Freud non aveva previsto, divenne una pratica che andava oltre le vicissitudini del desiderio per coltivare la crescita e le aspirazioni spirituali dell'individuo nel suo complesso.

Putnam Camp rivela dettagli della vita personale di Putnam e Freud che non sono mai stati esplorati a fondo prima d'ora, compreso il ruolo cruciale della musa di Putnam, Susan Blow - fondatrice del primo asilo d'America, educatrice pionieristica e filosofa del movimento hegeliano americano - nell'intenso dibattito tra questi due grandi pensatori. In qualità di pronipote di Putnam, l'autore George Prochnik ha avuto accesso a una grande quantità di materiale personale di prima mano proveniente dalla famiglia Putnam, così come dalle famiglie James ed Emerson, che contribuiscono a una visione nuova e intima della struttura della vita quotidiana in un momento in cui l'America stava vivendo un rinascimento culturale e intellettuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590511824
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Sigmund Freud, James Jackson Putnam and the Purpose of American Psychology
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heinrich Heine: Scrivere la rivoluzione - Heinrich Heine: Writing the Revolution
Heinrich Heine (1797-1856) è stato un virtuoso poeta tedesco, satirico e...
Heinrich Heine: Scrivere la rivoluzione - Heinrich Heine: Writing the Revolution
Esilio impossibile - Stefan Zweig alla fine del mondo - Impossible Exile - Stefan Zweig at the End...
Un'analisi commovente e originale del tragico...
Esilio impossibile - Stefan Zweig alla fine del mondo - Impossible Exile - Stefan Zweig at the End of the World
Putnam Camp - Sigmund Freud, James Jackson Putnam e lo scopo della psicologia americana - Putnam...
Vincitore del Premio Gradiva 2007.Un'opera...
Putnam Camp - Sigmund Freud, James Jackson Putnam e lo scopo della psicologia americana - Putnam Camp - Sigmund Freud, James Jackson Putnam and the Purpose of American Psychology
L'esilio impossibile: Stefan Zweig alla fine del mondo - The Impossible Exile: Stefan Zweig at the...
Vincitore del National Jewish Book Award per la...
L'esilio impossibile: Stefan Zweig alla fine del mondo - The Impossible Exile: Stefan Zweig at the End of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)