Putin deve morire? La storia di come la Russia diventa una democrazia dopo la sconfitta in Ucraina

Punteggio:   (3,9 su 5)

Putin deve morire? La storia di come la Russia diventa una democrazia dopo la sconfitta in Ucraina (Ilya Ponomarev)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'intrigante prospettiva alternativa sul futuro della Russia e dell'Ucraina in mezzo alle tensioni geopolitiche in corso. Offre spunti di riflessione da parte di Ilya Ponomarev, che condivide il suo percorso personale e la sua filosofia politica, sostenendo la necessità di una Russia democratica che coesista pacificamente con l'Ucraina. I lettori trovano la scrittura accessibile e coinvolgente, che rende gli argomenti complessi più facili da digerire. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la percezione di un'agenda egoistica nelle ambizioni di Ponomarev per la leadership in Russia, così come le sfide di realizzare una transizione democratica in una società storicamente autocratica.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e facile da capire, anche per chi non ha familiarità con la politica russa. Fornisce un contesto storico convincente e una visione personale da parte dell'autore, che rende le questioni complesse comprensibili. I lettori apprezzano la prospettiva di speranza sul futuro della Russia e dell'Ucraina e le argomentazioni dell'autore a favore di un futuro libero e democratico risuonano con molti.

Svantaggi:

I critici esprimono dubbi sulle motivazioni dell'autore, suggerendo che le aspirazioni al potere di Ponomarev possano mettere in ombra il messaggio del libro. Inoltre, alcuni lettori mettono in dubbio la praticabilità di una Russia democratica, data la sua storia autocratica. Alcune recensioni notano che il libro potrebbe essere percepito come un'opera di autoservizio, con un'attenzione particolare alle ambizioni politiche di Ponomarev.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Does Putin Have to Die?: The Story of How Russia Becomes a Democracy After Losing to Ukraine

Contenuto del libro:

La storia di come la Russia diventa una democrazia dopo la sconfitta in Ucraina.

Per capire il significato di questo libro, Does Putin Have to Die?, bisogna prima capire il significato dell'autore:

⬤  Ilya Ponomarev è stato membro del Parlamento russo, o Duma di Stato, dal 2007 al 2016.

⬤  Nel 2014 è stato l'unico membro del Parlamento russo a votare contro l'annessione della Crimea.

⬤  Tuttavia, questa non è stata la prima volta che è sopravvissuto dopo essersi opposto a Putin.

⬤  Il suo voto contro l'annessione della Crimea lo ha tuttavia costretto all'esilio dal suo Paese mentre era membro del Parlamento.

⬤  All'epoca dell'annessione della Crimea, Ponomarev predisse che avrebbe portato a un'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia.

⬤  All'epoca aveva anche giurato che se la Russia avesse invaso l'Ucraina, avrebbe combattuto al fianco dell'Ucraina. Ed è quello che sta facendo oggi.

Opporsi a Putin è una proposta rischiosa; ad esempio, un collega del Parlamento russo diventato dissidente, Denis Voronenkov, stava andando a trovare Ponomarev quando è stato ucciso nel marzo 2017 dai servizi segreti russi.

Ponomarev vive a Kiev dal 2016. A seguito dell'omicidio di Voronenkov, ora riceve una protezione personale da parte del Servizio di sicurezza ucraino. E come ha detto in una recente intervista televisiva, "tengo una mitragliatrice vicino alla porta".

Ma se chiedete a Ponomarev perché si è unito alle forze armate di difesa territoriale dell'Ucraina, vi risponderà: "Non combatto contro la Russia".

"Non combatto contro la Russia, combatto contro Putin, il putinismo e il fascismo russo".

In questo libro, Ponomarev offre il suo piano per far sì che il popolo russo possa epurare il proprio Paese da Putin, dal putinismo e dalla dittatura e trasformarlo in una democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781510775909
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Putin deve morire? La storia di come la Russia diventa una democrazia dopo la sconfitta in Ucraina -...
La storia di come la Russia diventa una...
Putin deve morire? La storia di come la Russia diventa una democrazia dopo la sconfitta in Ucraina - Does Putin Have to Die?: The Story of How Russia Becomes a Democracy After Losing to Ukraine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)