Pushout: La criminalizzazione delle ragazze nere nelle scuole

Punteggio:   (4,8 su 5)

Pushout: La criminalizzazione delle ragazze nere nelle scuole (Monique Morris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Pushout” di Monique E. Morris fornisce un'analisi approfondita e perspicace delle sfide affrontate dalle ragazze nere nel sistema educativo statunitense. Attraverso racconti personali e prove statistiche, esplora la criminalizzazione e i pregiudizi della società che portano a risultati negativi per questi studenti. Molti recensori lo elogiano come lettura obbligata per gli educatori, sottolineando la sua natura informativa e coinvolgente, ma anche la necessità di cambiamenti sistemici per sostenere meglio le ragazze nere nelle scuole.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e coinvolge i lettori con narrazioni efficaci. Fornisce importanti spunti di riflessione sulle esperienze delle ragazze nere nell'istruzione, mette in discussione le questioni sistemiche e incoraggia gli educatori a riflettere sulle loro pratiche. Molti hanno trovato le storie personali e il contesto storico avvincenti e illuminanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe essere ripetitivo nella presentazione dei fatti e alcune parti sono state descritte come noiose. Inoltre, il contenuto del libro potrebbe risultare stimolante per alcuni, in quanto vengono affrontati argomenti delicati che potrebbero provocare forti reazioni emotive.

(basato su 142 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pushout: The Criminalization of Black Girls in Schools

Contenuto del libro:

L'esplorazione “potente” (Michelle Alexander) delle esperienze dure e dannose che affrontano le ragazze nere nelle scuole, e come possiamo invece orientare le scuole verso il loro benessere

Il giorno in cui Diamond, quindicenne della Bay Area, ha smesso di andare a scuola, è stata espulsa per essersi scagliata contro i coetanei che la molestavano e la prendevano costantemente in giro per qualcosa che a tutti i membri del personale era sfuggito: veniva trafficata a scopo sessuale. Dopo mesi di fuga, è stata arrestata e mandata in un centro di detenzione per aver violato l'ordine del tribunale di frequentare la scuola.

In un'opera che Lisa Delpit definisce “una lettura imperativa”, Monique W. Morris racconta le esperienze delle ragazze nere di tutto il Paese, le cui vite complesse vengono fraintese, giudicate pesantemente - da insegnanti, amministratori e sistema giudiziario - e degradate dalle stesse istituzioni incaricate di aiutarle a crescere. Dipingendo “un quadro agghiacciante della condizione delle ragazze e delle donne nere di oggi” (The Atlantic), Morris espone un mondo di potenziale confinato e sostiene il movimento nascente per sfidare le politiche, le pratiche e l'analfabetismo culturale che spingono innumerevoli studenti fuori dalla scuola e verso un futuro malsano, instabile e spesso insicuro.

In un momento in cui le ragazze nere sono la popolazione in più rapida crescita nel sistema di giustizia minorile, Pushout è davvero un libro “per tutti coloro che hanno a cuore i bambini” (Washington Post).

Fotografia della copertina del libro di Brittsense/brittsense.com.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620973424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pushout: La criminalizzazione delle ragazze nere nelle scuole - Pushout: The Criminalization of...
L'esplorazione “potente” (Michelle Alexander) delle...
Pushout: La criminalizzazione delle ragazze nere nelle scuole - Pushout: The Criminalization of Black Girls in Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)