Puruṣa: La personalità nell'India antica

Puruṣa: La personalità nell'India antica (I. Robertson Matthew)

Titolo originale:

Puruṣa: Personhood in Ancient India

Contenuto del libro:

La persona è al centro della visione del mondo dell'India antica. Attraverso testi voluminosi e tradizioni diverse, il tema del puru a, il termine sanscrito per "persona", è stato una fonte costante di intuizioni e innovazioni. Tuttavia, pochi studiosi hanno prestato attenzione al significato preciso del concetto di puru a o alle sue trasformazioni storiche all'interno e tra le varie tradizioni. In Puru a: Personhood in Ancient India, Matthew I. Robertson traccia la storia del pensiero degli indiani sul puru as attraverso un'ampia analisi dei principali testi e tradizioni dell'India antica.

Attraverso chiare spiegazioni dei testi classici sanscriti e degli idiomi delle tradizioni indiane, Robertson scopre l'emergere e lo sviluppo di una comprensione sostenuta e paradigmatica del fatto che le persone sono profondamente confluenti nel mondo. La personalità è il mondo. Puru a sostiene l'importanza di questo pensiero "mondano" sulla persona per le tradizioni indiane e identifica una serie di tecniche sviluppate per "estendere" ed "espandere" le persone in ambiti sempre più ampi. I rigonfiamenti rituali dei sovrani per adeguarsi all'estensione del loro regno trovano un complemento nelle meditazioni ascetiche sulla natura intersoggettiva dei mondi-persona delimitati percettivamente, che a loro volta trovano un complemento negli yoga di contenimento sensoriale, nei regimi alimentari della medicina ayurvedica e nelle teologie devozionali con cui le persone "condividono" e "mangiano" la divinità espansiva di Dio. Che si tratti di un re, di un asceta, di uno yogi, di un buddha o di un paziente affidato alle cure di un medico ayurvedico, le persone pienamente realizzate sanno di essere coterminate con gli orizzonti del loro mondo.

Offrendo nuove letture di opere classiche e affrontando i campi della religione, della politica, della filosofia, della medicina e della letteratura, Puru a: Personhood in Ancient India ci sfida a riesaminare gli obiettivi delle antiche religioni indiane e ci offre nuove intuizioni sulle nature interrelate delle persone e dei mondi in cui vivono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197693605
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Puruṣa: La personalità nell'India antica - Puruṣa: Personhood in Ancient India
La persona è al centro della visione del mondo dell'India antica...
Puruṣa: La personalità nell'India antica - Puruṣa: Personhood in Ancient India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)