Puro e vero: la politica quotidiana dell'etnicità per i musulmani Hui della Cina

Punteggio:   (5,0 su 5)

Puro e vero: la politica quotidiana dell'etnicità per i musulmani Hui della Cina (R. Stroup David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Pure and True: The Everyday Politics of Ethnicity for China's Hui Muslims

Contenuto del libro:

Il Partito Comunista Cinese indica gli Hui - il gruppo etnico musulmano più numeroso della Cina - come una minoranza etnica modello e vanta le sue relazioni armoniose con il gruppo come un esempio del grande successo del Partito nella politica etnica. Gli Hui sono oltre dieci milioni, ma non hanno una patria comune o una lingua distinta e sono stati a lungo divisi per setta, classe, regione e lingua.

Nonostante queste divisioni, esprimono comunque un'identità etnica comune. Perché il conflitto non affligge le relazioni tra gli Hui e lo Stato? E come riescono a gestire la loro etnia in un clima politico sempre più ostile ai musulmani? Pure and True si basa su interviste a comuni Hui urbani - cuochi, imprenditori, imam, studenti e pensionati - per esplorare la condotta della politica etnica all'interno delle comunità Hui nelle città di Jinan, Pechino, Xining e Yinchuan e tra gli Hui e il partito-stato cinese.

Esaminando i modi in cui gli Hui mantengono l'identità etnica attraverso le pratiche quotidiane, si illumina la gestione cinese delle relazioni con le comunità religiose e le minoranze etniche. Il documento scopre che, tra i progetti di urbanizzazione sponsorizzati dallo Stato e la migrazione all'interno del Paese, i confini dell'identità Hui sono contestati principalmente tra gruppi di Hui piuttosto che tra Hui e lo Stato.

Di conseguenza, la comprensione di quali abitudini quotidiane debbano essere considerate forme "adeguate" o "corrette" di identità Hui diverge lungo linee professionali, di classe, regionali, settarie e di altro tipo. Incanalando la politica conflittuale verso i confini interni, lo Stato è in grado di gestire la politica etnica e di esercitare il controllo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780295749839
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Puro e vero: la politica quotidiana dell'etnicità per i musulmani Hui della Cina - Pure and True:...
Il Partito Comunista Cinese indica gli Hui - il...
Puro e vero: la politica quotidiana dell'etnicità per i musulmani Hui della Cina - Pure and True: The Everyday Politics of Ethnicity for China's Hui Muslims

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)