Puro: All'interno del movimento evangelico che ha fatto vergognare una generazione di giovani donne e come sono riuscita a liberarmi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Puro: All'interno del movimento evangelico che ha fatto vergognare una generazione di giovani donne e come sono riuscita a liberarmi (Kay Klein Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Purity” di Linda Kay Klein esplora gli impatti dannosi del Movimento per la purezza sugli individui, concentrandosi in particolare sulle donne cresciute in ambienti cristiani evangelici e fondamentalisti. Presenta una serie di testimonianze personali e le esperienze dell'autrice, descrivendo nel dettaglio il trauma psicologico, la vergogna e la confusione instillati dagli insegnamenti di purezza. Il libro funge sia da memoriale che da esame critico della cultura della purezza, sostenendo la guarigione e la comprensione tra le persone colpite.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dell'impatto del Movimento della Purezza su donne e adolescenti.
Le testimonianze personali aggiungono profondità emotiva e relazionalità.
Incoraggia la guarigione e affronta la necessità di una migliore educazione sessuale.
Invita i leader della Chiesa a riconsiderare i loro insegnamenti e il loro approccio alle questioni sessuali.
Fornisce speranza attraverso storie di guarigione e di educazione riformatrice come “Tutta la nostra vita”.

Svantaggi:

Alcuni recensori lo hanno trovato denso e difficile da leggere.
I critici sostengono che manchi una prospettiva equilibrata, concentrandosi prevalentemente sulle esperienze negative.
Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di approfondire la narrazione personale e i metodi di guarigione della Klein.
Il libro può suscitare ricordi dolorosi per coloro che hanno vissuto in prima persona il Movimento della Purezza.
È stato descritto come privo di una chiara risoluzione o di un percorso di guarigione alla fine.

(basato su 140 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pure: Inside the Evangelical Movement That Shamed a Generation of Young Women and How I Broke Free

Contenuto del libro:

In Pure, Linda Kay Klein usa una potente combinazione di giornalismo, commenti culturali e memorie per portarci “all'interno della cultura della purezza religiosa come solo chi ci è cresciuto può fare” (Gloria Steinem) e rivela gli effetti devastanti che il punto di vista del cristianesimo evangelico sulla sessualità femminile ha avuto su una generazione di giovani donne.

Negli anni '90, dalla cultura cristiana evangelica bianca è emersa una “industria della purezza”. Gli anelli della purezza, le promesse di purezza e i balli della purezza portavano con sé un messaggio pericoloso: le ragazze sono potenziali “pietre d'inciampo” sessuali per i ragazzi e gli uomini e qualsiasi espressione della sessualità di una ragazza potrebbe riflettere la corruzione del suo carattere. Questo messaggio ha traumatizzato molte ragazze - provocando ansia, paura ed esperienze che imitano i sintomi del Disturbo Post-Traumatico da Stress - e le ha intrappolate in un ciclo di vergogna.

Questa è l'educazione sessuale con cui Linda Kay Klein è cresciuta.

Temendo di essere etichettata come una Jezebel, Klein ha rotto con il suo ragazzo del liceo perché pensava che Dio le avesse detto di farlo e ha fatto test di gravidanza nonostante fosse vergine, terrorizzata dal fatto che qualsiasi attività sessuale sarebbe stata punita con una gravidanza fuori dal matrimonio. Quando il pastore giovanile della sua chiesa fu condannato per adescamento sessuale di una dodicenne, Klein iniziò a mettere in discussione l'etica sessuale basata sulla purezza. Contattò le giovani donne che conosceva, chiedendo loro se stessero affrontando gli stessi problemi indotti dalla vergogna. Queste conversazioni intime si sono trasformate in una ricerca durata dodici anni che l'ha portata in tutto il Paese e nelle vite di donne cresciute in comunità religiose simili, un viaggio che ha facilitato la sua guarigione e l'ha condotta in chiese che stanno cercando un nuovo modo di conciliare sessualità e spiritualità.

Pure è “una rivelazione... In parte memoir e in parte giornalismo, Pure è un resoconto orrendo, granulare, implacabile ed emotivamente vero” (The Cut) della più ampia sottomissione delle donne da parte della società e del ruolo svolto dall'industria della purezza nel mantenerla. Offrendo un messaggio prevalente di grande speranza e incoraggiamento, “Pure ci incoraggia a sfuggire alla misoginia tossica e a sperimentare un nuovo respiro di libertà” (Glennon Doyle, autrice di Love Warrior, bestseller numero 1 del New York Times, e fondatrice di Together Rising).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501124822
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Puro: All'interno del movimento evangelico che ha fatto vergognare una generazione di giovani donne...
In Pure, Linda Kay Klein usa una potente...
Puro: All'interno del movimento evangelico che ha fatto vergognare una generazione di giovani donne e come sono riuscita a liberarmi - Pure: Inside the Evangelical Movement That Shamed a Generation of Young Women and How I Broke Free

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)