Purgatorio, volume 2: Il progetto trash: Verso il decadimento del significato

Purgatorio, volume 2: Il progetto trash: Verso il decadimento del significato (Ken Hollings)

Titolo originale:

Purgatory, Volume 2: The Trash Project: Towards the Decay of Meaning

Contenuto del libro:

Una serie di saggi sul modello del Purgatorio di Dante Alighieri: riflessioni personali, episodi storici e inaspettate corrispondenze mitologiche.

“L'ossessione per la Bellezza e la Virtù deve inevitabilmente portare all'esistenza del Cestino. La Spazzatura offre un modo per liberarsi dalla loro maledizione; segna la fine di tutti questi incantesimi fatali. ”

In questo seguito di Inferno del 2020, Hollings sposta la sua attenzione dall'America dell'età del pop per osservare da vicino la decadenza e il degrado europei alla fine del XIX secolo. Purgatory segue i destini gemelli di Hallward e Hancock che vengono attratti, come tanti artisti prima di loro, dalla città di Parigi. È qui che il drammaturgo svedese in esilio August Strindberg lottava per trasformare il ferro e il carbone in oro, mentre l'esteta Sâr Péladan metteva in scena i suoi sontuosi Salons de la Rose+Croix. In una serie di trentatré saggi direttamente modellati sul Purgatorio di Dante Alighieri, riflessioni personali, episodi storici e inaspettate corrispondenze mitologiche si combinano per svelare un inquieto labirinto sotterraneo di alchimisti, poeti, pittori e filosofi. Insieme, la loro influenza avrebbe plasmato non solo gli eventi del maggio '68, ma anche l'emergere di una forma di cinema trash unicamente europeo, dedicato esclusivamente alla bellezza, al sesso e alla disperazione.

Per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante, Ken Hollings offre al lettore un racconto radicale della parte centrale della Divina Commedia. L'Inferno può essere un atto difficile da seguire ma, come rivela il secondo volume del Trash Project, il Purgatorio può essere altrettanto strano e pericoloso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913689230
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Inferno, Volume 1: Il progetto trash - Inferno, Volume 1: The Trash Project
Un viaggio nel cuore dell'esperienza trash: racconti dalla scena...
Inferno, Volume 1: Il progetto trash - Inferno, Volume 1: The Trash Project
Labirinto luminoso: Sesso, morte e design nel regime digitale - Bright Labyrinth: Sex, Death and...
Un racconto sottile e a volte inquietante...
Labirinto luminoso: Sesso, morte e design nel regime digitale - Bright Labyrinth: Sex, Death and Design in the Digital Regime
Purgatorio, volume 2: Il progetto trash: Verso il decadimento del significato - Purgatory, Volume 2:...
Una serie di saggi sul modello del Purgatorio di...
Purgatorio, volume 2: Il progetto trash: Verso il decadimento del significato - Purgatory, Volume 2: The Trash Project: Towards the Decay of Meaning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)