Purgatorio / Purgatory

Punteggio:   (4,5 su 5)

Purgatorio / Purgatory (Jon Sistiaga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo descrivono come un romanzo avvincente e stimolante che offre una prospettiva unica sull'organizzazione terroristica ETA e sul suo impatto sugli individui e sulla società. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente, la profondità emotiva e la varietà dei punti di vista presentati. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti alcuni personaggi, elementi della trama e dialoghi che alcuni ritengono troppo lunghi o poco realistici.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e ben scritta
presenta molteplici prospettive sul conflitto dell'ETA
emotiva e stimolante
facile da leggere
forte sviluppo dei personaggi
coinvolgente e avvincente fin dalla prima pagina
incoraggia la riflessione sugli eventi storici.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sono stati considerati piatti o poco sviluppati
i dialoghi sono eccessivamente lunghi
elementi della trama ritenuti poco plausibili
alcuni hanno trovato il finale deludente
preoccupazione per l'equivalenza percepita nelle azioni della polizia e dei terroristi.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

“Non vi siete mai chiesti se quello che abbiamo fatto era sbagliato e se siamo ancora in tempo per rimediare? ”

Lo straordinario esordio di Jon Sistiaga come romanziere con una storia potente sulle ferite ancora aperte del conflitto basco.

Il passato è sempre molto più vicino di quanto pensiamo.

Trentacinque anni fa, Imanol Azkarate fu rapito e giustiziato, ma i suoi due assassini non furono mai arrestati né identificati. Uno di loro, Josu Etxebeste, un noto ristoratore di Gipuzkoa, ha conservato tutte le lettere e i disegni che il rapito aveva fatto durante la sua prigionia. Ora ha deciso di confessare il suo crimine e di consegnare tutto questo materiale ad Alasne, la figlia della vittima, e di consegnarsi al commissario Ignacio Sánchez, l'ufficiale di polizia che ha indagato sul rapimento. Tuttavia, Josu confesserà solo se Sánchez ammetterà che è stato uno spietato torturatore. Mentre lottano per riconciliare il loro passato armato con un presente privo di rancore e violenza, le sorgenti sopite dell'Organizzazione vengono mobilitate. Gli ex militanti che, come Etxebeste, non sono mai stati arrestati e che non hanno intenzione di confessare e di cambiare la loro comoda vita nell'Euskadi postbellica, cercheranno di fermare questo riavvicinamento con ogni mezzo.

Purgatorio, lo straordinario romanzo d'esordio del giornalista e reporter d'inchiesta Jon Sistiaga, ritrae un Paese Basco in cui la colpa non viene seppellita né nascosta, ma portata in superficie e riconosciuta. Racconta di una terra disseminata di armi arrugginite in discariche abbandonate, di tradimenti, lealtà e segreti atroci, di terroristi pentiti, di terroristi orgogliosi e di vittime che non riescono a chiudere il loro lutto. Purgatorio è anche un thriller teso che terrà il lettore con il fiato sospeso fino all'ultima pagina, ma è soprattutto quel luogo in cui bisogna riconoscere il male fatto e cercare di guarire.

DESCRIZIONE EN ESPAÑOL

“Vi siete mai chiesti se quello che abbiamo fatto era sbagliato e se siamo ancora in tempo per rimediare?”.

Lo straordinario esordio di Jon Sistiaga come romanziere arriva con una storia sconvolgente sulle ferite aperte del conflitto basco.

Il passato è sempre molto più vicino di quanto pensiamo.

Trentacinque anni fa, Imanol Azkarate fu rapito e giustiziato. Ma i suoi due assassini non furono mai arrestati né identificati. Uno di loro, Josu Etxebeste, un rinomato restauratore di Guipúzcoa, conservava tutte le lettere e i disegni che il rapito aveva scritto e realizzato durante la sua prigionia. Ora Josu ha deciso di confessare il suo crimine e di consegnare questo materiale ad Alasne, la figlia della vittima, consegnandosi all'ispettore Ignacio Sánchez, il poliziotto che ha indagato sul rapimento. Tuttavia, Josu confesserà solo se lo stesso Sánchez ammetterà di essere stato in passato uno spietato torturatore. Mentre lottano per riconciliare il loro passato armato con un presente privo di risentimento e violenza, le sorgenti sopite dell'Organizzazione si muovono. I vecchi militanti che, come Etxebeste, non sono mai stati arrestati e non hanno intenzione di confessare né di cambiare la loro comoda vita nell'Euskadi del dopoguerra, cercheranno di impedire questo incontro con ogni mezzo.

Purgatorio, lo straordinario romanzo d'esordio del giornalista reporter Jon Sistiaga, ritrae un Paese Basco dove la colpa non viene seppellita o nascosta, ma esposta e riconosciuta. Parla di una terra seminata di armi arrugginite in nascondigli abbandonati; di tradimenti, lealtà e segreti atroci; di terroristi pentiti, terroristi orgogliosi e vittime che non riescono a porre fine al loro lutto. Il Purgatorio è anche un thriller teso che terrà i lettori col fiato sospeso fino all'ultima pagina, ma soprattutto è un luogo in cui bisogna ammettere le proprie azioni malvagie e cercare di guarire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788401028212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Purgatorio / Purgatory
“Non vi siete mai chiesti se quello che abbiamo fatto era sbagliato e se siamo ancora in tempo per rimediare? ”Lo straordinario esordio di Jon Sistiaga come...
Purgatorio / Purgatory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)