Purgatorio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Purgatorio (Jo Bang Mary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni della traduzione di Mary Jo Bang del Purgatorio di Dante presentano una serie di prospettive. Molti lettori lodano la sua traduzione moderna e accessibile, sottolineandone il linguaggio accattivante e le note informative. Tuttavia, alcuni critici sostengono che la traduzione non riesce a catturare il tono e la profondità dell'originale, citando riferimenti inappropriati alla cultura pop e una mancanza di fedeltà alle sfumature emotive di Dante.

Vantaggi:

Traduzione deliziosa e coinvolgente che rende il testo accessibile e piacevole per i lettori moderni.
Copiose note e annotazioni che forniscono preziose intuizioni e contesto.
L'uso del linguaggio quotidiano contribuisce a un'interpretazione speranzosa del testo.
Molti lettori trovano che la traduzione scorra in modo naturale e sia leggibile.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono che la traduzione sia “illeggibile”, sostenendo che non cattura il tono o l'atmosfera originali.
L'uso di versi liberi e di riferimenti alla cultura pop è considerato inappropriato e distraente.
La traduzione viene criticata per aver travisato i personaggi chiave e per non aver trasmesso i significati emotivi più profondi di Dante.
Alcuni lettori notano che, pur essendo più accessibile, richiede comunque impegno e non è una “lettura facile”.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il secondo capitolo dell'esilarante e innovativa traduzione di Mary Jo Bang della Divina Commedia di Dante.

La nuova traduzione di Purgatorio della pluripremiata poetessa Mary Jo Bang è la straordinaria continuazione del suo viaggio con Dante, iniziato con la sua versione trasformativa dell'Inferno. Nel Purgatorio, sempre guidato dal poeta romano Virgilio, Dante emerge dagli orrori dell'Inferno per iniziare la scalata del Monte Purgatorio, una montagna di sette torri con ogni livello dedicato a coloro che espiano uno dei sette peccati capitali. In cima, troviamo il Paradiso Terrestre e Beatrice, che prenderà il posto di Virgilio, il quale, in quanto pagano, può portare Dante solo fino a un certo punto. Durante la scalata, ci viene presentata la miriade di modi in cui gli esseri umani distruggono il tessuto sociale attraverso l'orgoglio, l'invidia e la rabbia vendicativa.

Nel suo caratteristico stile lirico, accompagnato dalle sue note sagge ed esuberanti, Bang ha realizzato una traduzione sorprendente di questo testo del XIV secolo, ricco di riferimenti che attraversano il tempo, le lingue e le culture. Le allusioni contemporanee riecheggiano il carattere audace dell'originale e insistono sornione sul fatto che tutto ciò che era vero all'epoca di Dante è ancora vero. Usain Bolt, Tootsie Fruit Chews, il logo della MGM, Leo il Leone, Amy Winehouse, Marvin Gaye, Bob Dylan e Gertrude Stein sono tra coloro che fanno delle apparizioni mentre Bang, con eloquenza e audacia, porta la Divina Commedia nel ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644450574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Purgatorio
Il secondo capitolo dell'esilarante e innovativa traduzione di Mary Jo Bang della Divina Commedia di Dante .La nuova traduzione di Purgatorio della pluripremiata poetessa Mary Jo...
Purgatorio
Elegia - Elegy
La quinta raccolta di Mary Jo Bang, Elegy, racconta l'anno successivo alla morte del figlio. Intrecciando i particolari della propria perdita in un arazzo che contiene anche...
Elegia - Elegy
Un film in cui interpreto tutti: Poesie - A Film in Which I Play Everyone: Poems
A Film in Which I Play Everyone prende il titolo da una risposta che David...
Un film in cui interpreto tutti: Poesie - A Film in Which I Play Everyone: Poems
L'occhio come uno strano palloncino: Poesie - The Eye Like a Strange Balloon: Poems
Le poesie di The Eye Like a Strange Balloon trovano il loro seme in...
L'occhio come uno strano palloncino: Poesie - The Eye Like a Strange Balloon: Poems
Louise innamorata - Louise in Love
In questa nuova straordinaria raccolta di poesie, Mary Jo Bang trasporta il lettore nel mondo onirico di Louise, una donna innamorata. Con un...
Louise innamorata - Louise in Love

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)