Puppet 8 per ingegneri DevOps: Automatizzare l'infrastruttura su scala aziendale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Puppet 8 per ingegneri DevOps: Automatizzare l'infrastruttura su scala aziendale (David Sandilands)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida completa a Puppet, che si rivolge sia ai neofiti che agli utenti esperti, coprendo una varietà di argomenti, anche se presenta alcune incongruenze iniziali per quanto riguarda i riferimenti a Puppet 8.

Vantaggi:

Ampia copertura degli argomenti di Puppet, buona sia per i nuovi utenti che per quelli esperti, sezioni utili tra cui una su Bolt come orchestratore agentless, inclusione di sezioni di laboratorio invece di semplici domande alla fine dei capitoli, e nel complesso un'eccellente introduzione a ciò che si può ottenere con Puppet.

Svantaggi:

All'inizio c'erano delle incongruenze nei riferimenti a Puppet 8, ma in seguito si è notato che si trattava di un problema di pubblicazione che è stato risolto.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Puppet 8 for DevOps Engineers: Automate your infrastructure at an enterprise scale

Contenuto del libro:

Sfrutta la potenza di questo popolare strumento di gestione dichiarativa della configurazione per automatizzare la configurazione della tua infrastruttura.

L'acquisto del libro stampato o del Kindle include un eBook PDF gratuito.

Caratteristiche principali:

⬤ Comprendere i concetti fondamentali e i migliori approcci all'ultima versione del linguaggio Puppet.

⬤ Apprendere i componenti chiave della piattaforma Puppet e vedere come distribuiscono e applicano il codice Puppet all'infrastruttura.

⬤ Scoprire gli approcci al lavoro collaborativo utilizzando la giusta struttura del codice e del deployment.

Descrizione del libro:

Poiché DevOps e l'ingegneria delle piattaforme spingono la domanda di solide piattaforme di sviluppo interno, la necessità di strumenti di configurazione dell'infrastruttura non è mai stata così grande. Puppet, un potente strumento di gestione della configurazione, è ampiamente utilizzato da aziende leader e vanta una fiorente comunità open source.

Questo libro fornisce una spiegazione completa del linguaggio Puppet e della piattaforma. Inizia aiutandovi a comprendere i concetti di base e l'approccio di Puppet come linguaggio statico, per poi arrivare a spiegare come strutturare il codice di Puppet per scalare e consentire la flessibilità e la collaborazione tra i team. Man mano che si procede, si scopre come la piattaforma Puppet consenta la gestione e la reportistica della configurazione dell'infrastruttura. Il libro mostra anche come la piattaforma possa essere integrata con altri strumenti, come ServiceNow e Splunk. I capitoli conclusivi aiutano a implementare Puppet per adattarlo ad ambienti fortemente regolamentati e controllati, nonché ai moderni ambienti cloud ibridi.

Alla fine di questo libro, avrete acquisito una solida comprensione delle capacità del linguaggio e della piattaforma Puppet e avrete imparato come strutturare e scalare Puppet per creare una piattaforma che fornisca una configurazione dell'infrastruttura di livello aziendale.

Che cosa imparerete:

⬤ Scoprire come strutturare il codice e i dati di Puppet per scalare ed essere sicuri.

⬤ Scoprire i componenti principali della piattaforma Puppet e come ottenere le prestazioni.

⬤ Imparare a classificare l'infrastruttura e a distribuire il codice per ambienti diversi.

⬤ Capire come Bolt possa fornire un'orchestrazione procedurale accanto al codice di Puppet.

⬤ Utilizzare le integrazioni di Puppet e i moduli Forge che consentono a Puppet di integrarsi con altri sistemi.

⬤ Adottare approcci all'adozione per garantire il successo dell'implementazione di Puppet in ambienti regolamentati, nel cloud e con il controllo delle modifiche.

A chi è rivolto questo libro:

Questo libro è rivolto agli ingegneri DevOps che desiderano automatizzare l'infrastruttura con Puppet come strumento di gestione della configurazione. Consentirà sia ai principianti che agli attuali utenti di Puppet di comprendere tutta la potenza del linguaggio e della piattaforma Puppet. Una conoscenza di base dell'amministrazione dei sistemi Unix e Windows e dei concetti fondamentali di sviluppo, come gli strumenti di controllo delle revisioni come git, la virtualizzazione, i test e gli strumenti di codifica come vi o Visual Studio code sono un prerequisito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803231709
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Puppet 8 per ingegneri DevOps: Automatizzare l'infrastruttura su scala aziendale - Puppet 8 for...
Sfrutta la potenza di questo popolare strumento...
Puppet 8 per ingegneri DevOps: Automatizzare l'infrastruttura su scala aziendale - Puppet 8 for DevOps Engineers: Automate your infrastructure at an enterprise scale

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)