Puoi essere l'ultima foglia: poesie scelte

Punteggio:   (4,8 su 5)

Puoi essere l'ultima foglia: poesie scelte (Maya Abu Al-Hayyat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una bellissima e toccante raccolta di poesie che esplora i temi dell'amore, della maternità e della vita in Palestina, risuonando profondamente con i lettori e cambiando la loro prospettiva sulla poesia.

Vantaggi:

Una poesia che cambia la vita, serena e potente, che riflette il dolore collettivo e offre uno strumento di pace, consigliata a chi è interessato alle voci palestinesi, calorose e calorose.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

You Can Be the Last Leaf: Selected Poems

Contenuto del libro:

Finalista al National Book Critics Circle Award 2022 per la traduzione.

Tradotto dall'arabo e introdotto da Fady Joudah, You Can Be the Last Leaf attinge a due decenni di lavoro per presentare il trascendente e tempestivo debutto negli Stati Uniti della poetessa palestinese Maya Abu Al-Hayyat.

Arte. Aglio. Taxi. Soldati assonnati ai posti di blocco. L'odore della spazzatura in una strada d'inverno, prima che "il nostro rosaio selvatico, trascurato / accanto al cancello, / fiorisca". Amanti che non tornano, la possibilità di non tornare. Rifare i letti. Pulire il vomito. Leggere ricette. In You Can Be the Last Leaf, questi sono i momenti ordinari e profondi - a volte tragici, a volte sognanti, a volte quasi frivoli - della vita sotto l'occupazione israeliana.

Qui, dominio pubblico e privato sono inseparabili. Desiderio, perdita e violenza permeano le pareti di casa, i confini della mente. Eppure quella mente è piena di una voce feroce e divertente, di preoccupazioni e stranezze proprie. "Per me è importante", scrive Abu Al-Hayyat, "quello che stai pensando ora / mentre costringi i tuoi figli a dormire / nel bel mezzo dei bombardamenti", sia che si tratti di escogitare "piani / per risolvere i problemi del mondo", piani che "eliminano la nostalgia dalle storie, rimuovono la stanchezza dai gemiti", sia che si tratti di sognare "una guerra / che non ha guerra", sia che si tratti di proclamare che "non credo nella sopravvivenza".

In You Can Be the Last Leaf, Abu Al-Hayyat ha creato un ritratto riccamente strutturato dell'interiorità palestinese, allo stesso tempo ironico e romantico, preoccupato e tenace, e sempre in grado di cantare se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571315403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Puoi essere l'ultima foglia: poesie scelte - You Can Be the Last Leaf: Selected Poems
Finalista al National Book Critics Circle Award 2022 per la...
Puoi essere l'ultima foglia: poesie scelte - You Can Be the Last Leaf: Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)