Può il subalterno parlare? Riflessioni sulla storia di un'idea

Punteggio:   (4,8 su 5)

Può il subalterno parlare? Riflessioni sulla storia di un'idea (Rosalind Morris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

Can the Subaltern Speak?: Reflections on the History of an Idea

Contenuto del libro:

L'originale saggio di Gayatri Chakravorty Spivak "Can the Subaltern Speak? " ha trasformato l'analisi del colonialismo attraverso un'argomentazione eloquente e intransigente che afferma l'attualità del marxismo e utilizza metodi decostruzionisti per esplorare la divisione internazionale del lavoro e la "mondializzazione" del mondo da parte del capitalismo. Il saggio di Spivak si concentra sui fattori storici e ideologici che ostacolano la possibilità di essere ascoltati per coloro che abitano la periferia.

È un'interrogazione approfondita su cosa significhi avere una soggettività politica, essere in grado di accedere allo Stato e subire il peso della differenza in un sistema capitalista che promette uguaglianza ma la nega in ogni occasione. Dalla sua pubblicazione, "Can the Subaltern Speak? " è stato citato, invocato, imitato e criticato. In questi saggi fenomenali, otto studiosi fanno il punto sugli effetti e sulla risposta al lavoro di Spivak.

Cominciano contestualizzando l'opera nell'ambito dello sviluppo degli studi subalterni e postcoloniali e della ricerca dei diritti umani. Poi, attraverso la lente del saggio di Spivak, ripensano i problemi storici della subalternità, della voce e della morte.

Una sezione finale colloca "Can the Subaltern Speak? " all'interno delle questioni contemporanee, in particolare le nuove divisioni internazionali del lavoro e la politica del silenzio delle donne indigene del Guatemala e del Messico. In una postfazione, la stessa Spivak considera le interpretazioni passate e le incarnazioni future del suo saggio e le domande e le storie che rimangono segrete nella versione originale e in quella rivista di "Can the Subaltern Speak? ", entrambe ristampate in questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231143851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Può il subalterno parlare? Riflessioni sulla storia di un'idea - Can the Subaltern Speak?:...
L'originale saggio di Gayatri Chakravorty Spivak...
Può il subalterno parlare? Riflessioni sulla storia di un'idea - Can the Subaltern Speak?: Reflections on the History of an Idea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)