Punto focale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Punto focale (Jenny Qi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Focal Point” di Jenny Qi è una raccolta di poesie d'esordio che cattura temi profondi di dolore, amore e scienza attraverso un linguaggio bello ed eloquente. Le poesie riflettono una gamma di emozioni e ispirano i lettori con la loro onestà e profondità, mostrando una notevole maestria e intuizione.

Vantaggi:

Le poesie sono descritte come umoristiche, strazianti e sagge, con un linguaggio straordinario e intuizioni ponderate. I recensori lodano la profondità emotiva, la vulnerabilità e l'accattivante miscela di scienza ed esperienze personali. La raccolta è riconosciuta per la sua maestria lirica e la capacità di provocare il pensiero, rendendola una lettura piacevole che incoraggia la rilettura.

Svantaggi:

Sebbene nelle recensioni non siano stati menzionati svantaggi diretti, potrebbe esserci un senso di pesantezza emotiva dovuto ai temi del lutto e della perdita, che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Focal Point

Contenuto del libro:

Vincitore del 2020 Steel Toe Books Poetry Award, Focal Point è la dissertazione non ufficiale di uno scienziato, la fedele corrispondenza di una figlia e una storia di formazione.

Scritta in gran parte mentre Jenny Qi era una giovane dottoranda che conduceva ricerche sul cancro dopo la morte per cancro dell'amata madre, la raccolta si rivolge a "tutti i rituali di tutte le fedi", invocando la mitologia e la storia occidentale e orientale, le metafore della biologia cellulare e persino Jimi Hendrix, mentre Qi cerca un contenitore per contenere il dolore. La poesia di apertura di questa raccolta d'esordio ci spinge a considerare tutte le definizioni del "punto focale" del titolo, poiché l'autrice valuta questo momento di perdita precoce sotto un microscopio letterale e metaforico.

Qui il passato e il futuro convergono, ma da qui, che aspetto ha la divergenza? Cosa può fare una mente scientifica se non interrogare e tentare di misurare l'ignoto e l'incommensurabile? Queste poesie, allo stesso tempo tenere e soffuse di umorismo ironico, diverse per forma e portata, affrontano la malattia, le prime relazioni, il razzismo, il cambiamento climatico, le sparatorie di massa e la pandemia COVID-19, senza esitazioni di fronte alla morte e al lato più oscuro della natura umana. Nel suo nucleo, Focal Pointè un interrogatorio senza compromessi su come essere vivi nel mondo, amando sempre qualcosa che è stato o sta per essere perso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949540260
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punto focale - Focal Point
Vincitore del 2020 Steel Toe Books Poetry Award, Focal Point è la dissertazione non ufficiale di uno scienziato, la fedele corrispondenza di una figlia e una...
Punto focale - Focal Point

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)