Punto e virgola: Il passato, il presente e il futuro di un segno incompreso

Punteggio:   (4,2 su 5)

Punto e virgola: Il passato, il presente e il futuro di un segno incompreso (Cecelia Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una divertente esplorazione del punto e virgola, mescolando storia, grammatica e aneddoti personali. Sebbene molti lettori ne abbiano lodato lo stile di scrittura coinvolgente e l'umorismo, alcuni lo hanno criticato per essere diventato pesante, in particolare nei commenti politici, e per non aver fornito indicazioni pratiche sull'uso del punto e virgola.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e divertente, con uno stile chiaro e spiritoso. Fornisce affascinanti approfondimenti storici sulla punteggiatura e sulla grammatica, coinvolgendo i lettori che amano il linguaggio. Molti lo hanno trovato illuminante e divertente, con una prospettiva unica sulle regole del linguaggio e dell'uso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'ultimo capitolo fosse eccessivamente politico e incoerente con il tono del libro. Ci sono state critiche riguardo alla sua utilità pratica nell'insegnamento dell'uso del punto e virgola, con alcuni che hanno trovato gli esempi eccessivi o irrilevanti. Alcuni hanno espresso il parere che alcune parti del libro siano diventate noiose o poco coinvolgenti, in particolare gli ampi confronti sull'uso del punto e virgola da parte di diversi autori.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Semicolon: The Past, Present, and Future of a Misunderstood Mark

Contenuto del libro:

Delizioso" - Mary Norris - "The New Yorker".

Un viaggio esistenziale e avvincente attraverso la vita e i tempi del segno di punteggiatura più controverso del mondo.

Il punto e virgola. Stephen King, Hemingway, Vonnegut e Orwell lo detestano. Herman Melville, Henry James e Rebecca Solnit lo amano. Ma perché? Quando è efficace? Ne abbiamo fatto un uso improprio? Dovrebbe interessarci?

In Semicolon,Cecelia Watson traccia l'ascesa e la caduta di questo famigerato segno di punteggiatura, che per anni è stato il più trendy nel mondo delle lettere. Ma nel XIX secolo, con l'affermarsi dei libri di grammatica, le regole per l'uso del linguaggio sono diventate più rigide e confuse, e il punto e virgola è stato la prima vittima. Portandoci in un viaggio piacevole attraverso una serie di esempi - dai manoscritti di Milton alle "Lettere dal carcere di Birmingham" di Martin Luther King Jr. fino a Il grande sonno di Raymond Chandler -, Watson rivela come le regole grammaticali tradizionali ci rendano meno capaci di comunicare tra di noi di quanto pensiamo. Anche i più accaniti fanatici della grammatica farebbero meglio a gettare i libri di regole e a imparare un modo migliore di interagire con il linguaggio.

Attraverso la sua appassionante biografia del punto e virgola, la Watson scrive una guida alla grammatica che ci spiega perché non abbiamo affatto bisogno di guide, e che rifocalizza la nostra attenzione sul valore più profondo e primario del linguaggio: la vera comunicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062853066
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punto e virgola - Come un segno di punteggiatura frainteso può migliorare la vostra scrittura,...
Affascinante... Ho amato questo libro, davvero”...
Punto e virgola - Come un segno di punteggiatura frainteso può migliorare la vostra scrittura, arricchire la vostra lettura e persino cambiare la vostra vita - Semicolon - How a Misunderstood Punctuation Mark Can Improve Your Writing, Enrich Your Reading and Even Change Your Life
Punto e virgola: Il passato, il presente e il futuro di un segno incompreso - Semicolon: The Past,...
Delizioso" - Mary Norris - "The New Yorker". Un...
Punto e virgola: Il passato, il presente e il futuro di un segno incompreso - Semicolon: The Past, Present, and Future of a Misunderstood Mark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)