Punto di svolta: La battaglia per Milne Bay 1942 - La prima sconfitta terrestre del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Punto di svolta: La battaglia per Milne Bay 1942 - La prima sconfitta terrestre del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale (Michael Veitch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Milne Bay Victory” di Michael Veitch è stato elogiato per il suo stile di scrittura accattivante e per la storia ben documentata della battaglia di Milne Bay, un evento significativo della Seconda Guerra Mondiale che ha segnato la prima vittoria terrestre dell'Australia contro il Giappone. Tuttavia, è stato criticato per la mancanza di approfondimento delle tattiche militari e per una cartografia insufficiente ad aiutare i lettori a comprendere la logistica della battaglia.

Vantaggi:

Stile di scrittura interessante e accessibile
storia ben documentata
argomento cruciale per i lettori interessati alla Seconda guerra mondiale, in particolare al teatro del Pacifico
evidenzia l'importanza della battaglia
fornisce una narrazione che coglie gli aspetti umani del conflitto.

Svantaggi:

Manca di tattiche militari dettagliate
contiene solo una piccola mappa, con la necessità di altre mappe per chiarire la geografia della battaglia
omette alcuni episodi significativi della battaglia che potrebbero aggiungere profondità alla narrazione.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Turning Point: The Battle for Milne Bay 1942 - Japan's First Land Defeat in World War II

Contenuto del libro:

La battaglia di Milne Bay - la prima sconfitta terrestre del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale - fu un momento decisivo nell'evoluzione dell'indomito spirito combattivo australiano. Per gli uomini dell'AIF, della milizia e della RAAF, fu il punto di svolta nel Pacifico e il loro momento più bello, anche se ora ampiamente dimenticato. Dimenticata, fino ad ora.

Nell'agosto 1942, le forze giapponesi erano inarrestabili. Dopo aver conquistato vaste aree del sud-est asiatico - Malaya, Singapore, le Indie Orientali Olandesi - e aver invaso la Nuova Guinea, molti temevano che l'Impero del Sol Levante fosse pronto ad abbattere la porta settentrionale dell'Australia.

Ma prima avevano bisogno di Port Moresby. Nel silenzio di una notte d'agosto, i marines giapponesi navigarono tranquillamente nella Baia di Milne, un lungo vicolo cieco pieno di malaria all'estremità orientale di Papua, per scatenare un'audace manovra a tenaglia. A loro insaputa, tuttavia, una pista d'atterraggio segreta era stata ricavata da una piantagione di cocco dagli ingegneri statunitensi ed era stata istituita una guarnigione di truppe australiane, supportate da due squadriglie di Kittyhawks della RAAF, tra cui gli uomini del famoso 75 Squadron. La scena era pronta per una delle battaglie più decisive e feroci della guerra.

Per dieci giorni e dieci notti i soldati e gli aviatori australiani combatterono l'élite delle forze giapponesi lungo un sentiero fangoso nella giungla e li costrinsero a retrocedere, passo dopo passo, nel fango e nel sangue.

In Turning Point, l'autore del bestseller Michael Veitch fa rivivere le incredibili imprese e i tragici sacrifici di questi eroi australiani".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780733640551
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punto di svolta: La battaglia per Milne Bay 1942 - La prima sconfitta terrestre del Giappone nella...
La battaglia di Milne Bay - la prima sconfitta...
Punto di svolta: La battaglia per Milne Bay 1942 - La prima sconfitta terrestre del Giappone nella Seconda Guerra Mondiale - Turning Point: The Battle for Milne Bay 1942 - Japan's First Land Defeat in World War II
La battaglia del mare di Bismarck - The Battle of the Bismarck Sea
Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, durante la prima settimana di marzo del 1943, il...
La battaglia del mare di Bismarck - The Battle of the Bismarck Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)