Punto caldo: Il diario di un medico dalla pandemia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Punto caldo: Il diario di un medico dalla pandemia (Alex Jahangir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hot Spot” del dottor Alex Jahangir fornisce un resoconto personale e dettagliato della sua esperienza alla guida della risposta di Nashville alla COVID-19 durante il primo anno della pandemia. Esplora le sfide affrontate dai leader della sanità pubblica, l'impatto delle disuguaglianze sistemiche e il panorama politico che influenza le decisioni in materia di salute. La narrazione contrappone le sue intuizioni a problemi sociali più ampi e mette in evidenza la complessità della gestione della salute pubblica in mezzo alle turbolenze.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la narrazione avvincente, l'accessibilità e le intuizioni personali. Molti recensori hanno apprezzato le qualità di leadership dell'autore, i ricchi aneddoti sulla crisi della sanità pubblica e la rappresentazione trasparente delle sfide incontrate. La narrazione è descritta come coinvolgente e informativa, il che la rende una risorsa preziosa per comprendere l'impatto della pandemia dal punto di vista della leadership.

Svantaggi:

Alcuni critici esprimono insoddisfazione per il libro, sostenendo che manca di obiettività e presenta una narrazione autocelebrativa. Alcune recensioni sottolineano la preoccupazione per l'ipocrisia percepita riguardo alla chiusura delle scuole e suggeriscono che la prospettiva dell'autore non riflette adeguatamente le difficoltà vissute da tutti i cittadini. Altri criticano il libro in quanto eccessivamente semplicistico o poco accurato.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hot Spot: A Doctor's Diary from the Pandemic

Contenuto del libro:

Quando nel marzo del 2020 Nashville identificò il suo primo caso di coronavirus, la città era priva di direttori del Dipartimento di Sanità Pubblica e impreparata come il resto del mondo a ciò che sarebbe accaduto. Il dottor Alex Jahangir, un chirurgo traumatologo che all'epoca presiedeva il Metro Nashville Board of Health, si trovò inaspettatamente a capo della task force COVID-19 della città, con la responsabilità di guidarla in acque inesplorate.

Ne seguì un anno di sfide e controlli senza precedenti. Jahangir, immigrato negli Stati Uniti dall'Iran all'età di sei anni, è cresciuto a Nashville. Pensava di conoscere bene la città. Ma la pandemia ha messo a nudo tensioni etniche, razziali e culturali che ogni giorno minacciavano di far deragliare quello che avrebbe dovuto essere uno sforzo collettivo per mantenere i residenti in salute e al sicuro.

Hot Spot è la narrazione di Jahangir del primo anno di COVID, ricavata dalle sue note operatorie (le annotazioni simili a un diario che i chirurghi spesso tengono dopo le operazioni) e ampliata per includere le sue riflessioni personali e uno sguardo nei sotterranei del governo della città e dello Stato in crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826505064
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punto caldo: Il diario di un medico dalla pandemia - Hot Spot: A Doctor's Diary from the...
Quando nel marzo del 2020 Nashville identificò il...
Punto caldo: Il diario di un medico dalla pandemia - Hot Spot: A Doctor's Diary from the Pandemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)