Punti perduti: L'eredità Bostitch e la mia folle famiglia giamaicana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Punti perduti: L'eredità Bostitch e la mia folle famiglia giamaicana (Archer Melville Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lost Stitches - The Bostitch Legacy and My Crazy Jamaican Family” (Punti perduti - L'eredità Bostitch e la mia folle famiglia giamaicana) di Daniel Archer Melville, scritto insieme a Rachel Manley, esplora la storia della famiglia dell'autore e le sue esperienze di crescita in Giamaica. Intreccia narrazioni personali con temi sociali più ampi come il privilegio e la razza. Mentre molte recensioni lodano il libro per la sua narrazione coinvolgente e per l'esplorazione approfondita della storia dei Caraibi, altre lo criticano per le imprecisioni e i pregiudizi percepiti, determinando un'accoglienza contrastante.

Vantaggi:

Stile di scrittura facile da leggere e coinvolgente.
Offre approfondimenti sulla storia giamaicana e americana.
Fornisce una narrazione accattivante sull'ascendenza familiare e sulle esperienze personali.
Solleva importanti questioni sociali come il privilegio e la razza.
La collaborazione con un co-scrittore esperto migliora la qualità della storia.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro contenga imprecisioni ed esagerazioni.
Critiche sulla rappresentazione dei membri della famiglia e sulla rappresentazione errata dei fatti.
Alcune parti sono considerate ripetitive o lunghe.
Opinioni discordanti sull'onestà e la credibilità dell'autore.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lost Stitches: The Bostitch Legacy and My Crazy Jamaican Family

Contenuto del libro:

Danny Melville era soddisfatto della sua vita rilassata in Giamaica. Trascorreva le giornate giocando a polo con gli amici e gli altri abitanti del posto nella sua famosa Chukka Cove, sorseggiando rum o magari una Red Stripe, e vivendo ogni giorno al massimo. Sapeva di essere fortunato ad avere questa vita di privilegi, che provenivano dal vecchio denaro di famiglia: un'eredità del suo bisnonno americano Thomas Briggs, che più di cento anni fa perfezionò e produsse in serie la macchina cucitrice e rese la sua Boston Wire Stitcher Company, che divenne nota come Bostitch, un nome familiare in tutto il mondo.

A parte questo, però, Danny sapeva ben poco di Briggs, della figlia di Briggs, Berenice (la nonna di Danny), o di qualsiasi altro parente al di fuori della sua famiglia stretta. E, in tutta onestà, non ne era poi così curioso, fino al giorno in cui uno sconosciuto entrò nel suo campo da polo per cercarlo. In quel momento fu gettato il seme. Quell'uomo sapeva molto della storia della famiglia di Danny e voleva raccontargli tutto. In particolare, voleva raccontare a Danny la vita segreta dell'uomo che Berenice aveva sposato: Il nonno di Danny, Harold Melville. Ciò che lo sconosciuto rivelò fu così sconvolgente che Danny finì per essere trascinato in un'intricata rete familiare che divenne determinato a dipanare.

È un libro straordinario, in parte memoriale di famiglia, pieno di intrighi familiari e di batticuore, in parte storia americana, in parte romanzo e in parte lettera d'amore alla Giamaica. Raccontato in modo accorato, ma anche umile, schietto e sensibile, Danny racconta l'incredibile eredità del bisnonno Thomas Briggs e di come la sua figlia ereditiera, una debuttante dell'alta società di Boston, sia arrivata a sposare il nonno di Danny, Harold Melville, e a trasferirsi con lui in Giamaica per mettere su famiglia. Ci sono poi le storie scandalose del "Maggiore", il nonno Harold Melville, e della sua apparentemente numerosa progenie all'interno e all'esterno del suo matrimonio; le tragiche storie delle sorelle Bostitch, Helen e Berenice; dei cugini baciatori Harold e Josephine, delle famiglie e dei figli esterni, delle cause legali e delle relazioni. Danny parla apertamente di privilegi, legittimità, pregiudizi, colore e classe e offre un raro sguardo sulla vita dell'alta società dei giamaicani bianchi del periodo coloniale e postcoloniale.

Mentre Danny compone il puzzle della sua ascendenza, l'ammirazione per il suo bisnonno, Thomas Briggs, cresce a ogni nuova informazione rintracciata. Non così per il nonno, Harold, che si rivela un personaggio piuttosto antipatico. Ma sua nonna Berenice è una persona che Danny vorrebbe conoscere meglio. E alla fine, incontrando tutti loro attraverso ricerche e interviste esaustive, Danny impara molto su se stesso. Capisce perché ha fatto certe cose e si è comportato in certi modi.

Punti perduti" è più di un recupero della storia della famiglia. È una storia di generazioni e di storie sia dei Bostitch che della Giamaica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789768286246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punti perduti: L'eredità Bostitch e la mia folle famiglia giamaicana - Lost Stitches: The Bostitch...
Danny Melville era soddisfatto della sua vita...
Punti perduti: L'eredità Bostitch e la mia folle famiglia giamaicana - Lost Stitches: The Bostitch Legacy and My Crazy Jamaican Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)