Punti di riferimento nella storia della scienza: Le grandi scoperte scientifiche in una prospettiva storico-globale

Punti di riferimento nella storia della scienza: Le grandi scoperte scientifiche in una prospettiva storico-globale (Basil Evangelidis)

Titolo originale:

Landmarks in the History of Science: Great Scientific Discoveries From a Global-Historical Perspective

Contenuto del libro:

Landmarks in the History of Science è una storia concisa della scienza da un punto di vista globale e macrostorico. È un resoconto delle grandi rivoluzioni teoriche, come l'eliocentrismo, l'atomismo e la relatività. Ma, soprattutto, è anche la storia delle transizioni metodologiche verso le pratiche sperimentali, matematiche, costruttiviste e strumentali della scienza.

La storia inizia con la scienza greca antica, uno dei primi sforzi scientifici consapevoli, completi e ben documentati a livello globale. I numerosi contributi dei Greci in filosofia, matematica, geometria, geografia e astronomia, per quanto importanti, erano frutto del tempo libero piuttosto che dell'industria. Il libro esamina poi la storia della scienza in Cina e gli scambi della Cina con l'India e l'Islam. Uno sforzo scientifico sistematico e collaborativo è il segno distintivo della scienza cinese. I contributi dei cinesi nella medicina, nella stampa, nella manifattura e nella navigazione sono invariabilmente precedenti e superiori a quelli dei contemporanei occidentali.

L'attenzione si sposta poi sull'epoca delle scoperte oceaniche, che hanno creato i presupposti inesorabili per la genesi del commercio globale e di un sistema mondiale. Dagli organi interni degli organismi alle regioni esterne della Terra, la scienza rinascimentale era onnipresente. Viene sottolineata l'importanza del sincretismo scientifico interculturale, con la penisola iberica come punto d'incontro e crocevia di affetti reciproci tra la cultura araba, ebraica ed europea. Le scoperte e le invenzioni nel campo della metallurgia, dell'elettromagnetismo e della scienza del petrolio gettano le basi scientifiche per la rivoluzione industriale. La logica della rivoluzione industriale detta gli sviluppi delle tecnologie dell'informazione che culminano con l'invenzione dei moderni computer. Un capitolo dedicato alla storia delle moderne concezioni scientifiche dell'universo mostra i sottili legami nel tessuto delle idee fondamentali della fisica e dell'astronomia. Il libro si conclude con alcune riflessioni sul rapporto tra filosofia e storia della scienza. Seguendo Kuhn e Latour, questa discussione si concentra sulle caratteristiche delle continuità, delle rotture e delle transizioni paradigmatiche nella scienza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622732005
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punti di riferimento nella storia della scienza: Le grandi scoperte scientifiche in una prospettiva...
Landmarks in the History of Science è una storia...
Punti di riferimento nella storia della scienza: Le grandi scoperte scientifiche in una prospettiva storico-globale - Landmarks in the History of Science: Great Scientific Discoveries From a Global-Historical Perspective
Punti di riferimento nella storia della scienza: Grandi scoperte scientifiche da una prospettiva...
Landmarks in the History of Science è una storia...
Punti di riferimento nella storia della scienza: Grandi scoperte scientifiche da una prospettiva storica globale - Landmarks in the History of Science: Great Scientific Discoveries from a Global-Historical Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)