Punti di contatto: Disabilità, arte e cultura

Punti di contatto: Disabilità, arte e cultura (Susan Crutchfield)

Titolo originale:

Points of Contact: Disability, Art, and Culture

Contenuto del libro:

Points of Contact raccoglie i contributi di scrittori, artisti, studiosi e critici di spicco per offrire uno sguardo straordinariamente ampio e costantemente coinvolgente sull'intersezione tra disabilità e arti. I contributi includono saggi e memorie di una vasta gamma di scrittori disabili e non, tra cui Bell Gale Chevigny, Sandra Gilbert, Joseph Grigely, Georgina Kleege, Victoria Ann Lewis, Carol Poore, Tobin Siebers e Rosemarie Garland Thomson; poesie di Brooke Horvath, Joan Seliger Sidney, William Stafford e altri; narrativa di Stephen Dixon, Michael Downs, Georgina Kleege, Dallas Wiebe e altri.

La collezione copre un'ampia gamma di argomenti e preoccupazioni che si trovano all'intersezione tra disabilità e arti, tra cui la sindrome fetale da alcol, l'educazione e l'identità; le rappresentazioni della disabilità nelle arti visive e la complicata posizione dello spettatore disabile; l'impatto del cancro sul paziente e su chi lo assiste; le analogie tra concorsi di bellezza e spettacoli da baraccone; il morbo di Alzheimer; i dispositivi protesici; il corpo meccanizzato dei disabili; la disabilità e la performance; i profili di Helen Keller e Annie Sullivan, Christopher Reeve, Franklin Roosevelt e l'artista sado-masochista Bob Flanagan.

Punti di contatto: Disability, Art, and Culture è stato originariamente pubblicato come numero speciale doppio della rinomata rivista letteraria Michigan Quarterly Review. Ora disponibile in un unico volume in brossura, la sua ampia gamma di prospettive sulla disabilità e le sue selezioni divertenti e accattivanti saranno apprezzate da lettori generici, studiosi e studenti.

Susan Crutchfield è docente di inglese all'Università del Michigan. Marcy Epstein insegna letteratura alla Roeper School e studi femminili all'Henry Ford Community College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472067114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punti di contatto: Disabilità, arte e cultura - Points of Contact: Disability, Art, and...
Points of Contact raccoglie i contributi di...
Punti di contatto: Disabilità, arte e cultura - Points of Contact: Disability, Art, and Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)