Punti alti

Punti alti (Zohar Eitan)

Titolo originale:

Highpoints

Contenuto del libro:

In Highpoints Zoltan Eitan indaga un fenomeno melodico universale - il picco melodico - in repertori occidentali che vanno dalla musica galante del XVIII secolo all'espressionismo del XX secolo. Utilizzando una rigorosa analisi statistica, Eitan esamina le configurazioni ritmiche, melodiche, armoniche e dinamiche associate ai picchi melodici nella musica di Haydn, Chopin e Berg, tre compositori con un cast musicale decisamente diverso.

Questo esame empirico serve come punto di partenza nell'esplorazione di Eitan delle funzioni strutturali ed espressive della forma melodica in questi diversi corpi musicali. Il contorno melodico ha ricevuto un'attenzione crescente da parte di psicologi, teorici della musica ed etnomusicologi, in parte perché, a differenza delle relazioni tonali funzionali, è un aspetto universale del patterning uditivo e può essere fortemente legato ad aspetti primordiali e naturali della percezione.

Concentrandosi su questo aspetto elementare, piuttosto che sulla sintassi dell'intonazione o sulla forma convenzionale, l'autore fornisce nuovi spunti di riflessione sul lavoro dei singoli compositori trattati, oltre a un approccio innovativo alle ampie questioni dello stile musicale e del cambiamento di stile. Highpoints si conclude con una discussione, basata su risultati empirici, del gesto melodico e della sintassi come dimensioni distinte e indipendenti dello stile, dei confini dello stile e del cambiamento di stile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812234053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punti alti - Highpoints
In Highpoints Zoltan Eitan indaga un fenomeno melodico universale - il picco melodico - in repertori occidentali che vanno dalla musica galante...
Punti alti - Highpoints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)