Puntando verso casa

Punteggio:   (4,7 su 5)

Puntando verso casa (Catherine Chandler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Pointing Home” di Catherine Chandler è una raccolta di poesie autobiografiche caratterizzata da forme metriche abilmente realizzate, in particolare una sequenza centrale di sonetti intitolata ‘Madison Street’. Il libro esplora i temi della nostalgia del passato e offre un ritratto vivido della città natale dell'autrice, con elementi sia struggenti che satirici. Sebbene la raccolta sia ampiamente apprezzata per la sua accessibilità e risonanza emotiva, alcune poesie, in particolare le traduzioni, disturbano la coesione generale.

Vantaggi:

Poesia abile e accessibile
risonanza emotiva
vignette dettagliate e memorabili
varietà di forme poetiche
sequenza di sonetti particolarmente forte (“Madison Street”)
attrattiva per i lettori della generazione del Baby Boom o per quelli che hanno un passato da vicini.

Svantaggi:

Alcune sezioni, come le traduzioni di poesie spagnole, sembravano fuori luogo e disturbavano l'atmosfera omogenea del libro; una potenziale sovrabbondanza di poesie nella sequenza “Madison Street”.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pointing Home

Contenuto del libro:

Pointing Home di Catherine Chandler offre uno sguardo struggente a mondi troppo ricchi e dolorosi per essere dimenticati. Al centro c'è la meravigliosa sequenza di sonetti "Madison Street", che ricorda e ripristina la comunità vibrante ma tormentata di un quartiere della Pennsylvania catturato e trasformato dal tempo.

Attraverso personaggi bizzarramente autentici come quelli che popolano Spoon River, Chandler ripercorre le vite intrecciate dei "Boomers di un millennio perduto" attraverso l'amore, il dolore e la tragedia, con una bussola narrativa infallibile come la sua facilità metrica. Altrove, la Chandler guarda al mondo più ampio, quello in cui le famiglie attraversano il confine canadese di notte e gli spari di Sandy Hook ricordano i nomi dei bambini le cui esercitazioni per nascondersi riflettono le paure che definiscono un'epoca. Le traduzioni multistrato di poeti uruguaiani, l'acuta sequenza ecfrastica sui dipinti di Edward Hopper e l'elegia per il poeta Timothy Murphy sono solo alcuni dei tesori di un libro che si distingue per la padronanza formale, la profonda empatia e l'arguzia.

Ancora una volta, Chandler si dimostra una maestra che "analizza abilmente la sillaba selvaggia del perché". -Ned Balbo, vincitore del Poets' Prize, del Richard Wilbur Award, del Donald Justice Poetry Prize e del New Criterion Poetry Prize.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949229776
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stagioni felici e dispiaciute - Glad & Sorry Seasons
La seconda raccolta completa della sonnetista e poetessa formalista Catherine Chandler, Glad and Sorry Seasons...
Stagioni felici e dispiaciute - Glad & Sorry Seasons
Puntando verso casa - Pointing Home
Pointing Home di Catherine Chandler offre uno sguardo struggente a mondi troppo ricchi e dolorosi per essere dimenticati. Al centro c'è...
Puntando verso casa - Pointing Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)