Punk Rock Blitzkrieg: La mia vita da Ramone

Punteggio:   (4,6 su 5)

Punk Rock Blitzkrieg: La mia vita da Ramone (Marky Ramone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Punk Rock Blitzkrieg: My Life as a Ramone” di Marky Ramone offre una visione coinvolgente e sincera della vita del batterista dell'iconica band punk dei Ramones. Il libro ripercorre il suo viaggio da Brooklyn al cuore della scena punk, descrivendo le dinamiche della band, le lotte personali e i momenti di umorismo nel corso della loro tumultuosa esistenza. Sebbene molti lettori apprezzino gli aneddoti personali e la cruda onestà riguardo alla dipendenza e ai rapporti con la band, ci sono critiche riguardo a incongruenze, dettagli mancanti su alcuni membri e alcune sviste editoriali.

Vantaggi:

Il libro offre una visione unica dei Ramones dalla prospettiva di Marky, ricca di storie coinvolgenti, umorismo e un profondo legame emotivo con i suoi compagni di band. Molti lettori lo trovano divertente e istruttivo, in quanto mette in risalto il suo candido racconto delle lotte passate, in particolare con l'alcolismo, e delle dinamiche all'interno della band. Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la capacità di fornire una visione della scena punk rock e della vita di un musicista.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato problemi editoriali, come parole mancanti o errori grammaticali nelle loro copie. Inoltre, sono state espresse frustrazioni per l'attenzione disomogenea riservata alla vita di Marky rispetto a quella degli altri Ramones, e molti avrebbero voluto un maggiore approfondimento su compagni di band come Tommy e CJ. I critici hanno anche menzionato una percezione di parzialità nel ritratto che Marky fa di Johnny Ramone e hanno percepito una certa mancanza di accuratezza fattuale in alcuni aneddoti.

(basato su 211 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Punk Rock Blitzkrieg: My Life as a Ramone

Contenuto del libro:

L'ultima parola "divertente e illuminante" (Stephen King) sul genio e la malizia dei Ramones, raccontata dall'uomo che ha creato il ritmo dietro la loro musica iconica e ha vissuto per raccontarlo.

Quando il punk rock si è fatto sentire all'inizio degli anni Settanta, Marc Bell aveva il posto migliore in casa. Già giovane veterano della band prototipo del metal americano Dust, Bell si stabilì nell'artistica e squallida Lower Manhattan, dove suonò la batteria in gruppi che avrebbero plasmato la musica rock per i decenni a venire, tra cui Wayne County, pioniere del rock transessuale, e Richard Hell and the Voidoids, che ispirarono direttamente l'intera scena punk britannica degli esordi.

Se il punk aveva dei reali, nel 1978 Marc ne divenne parte quando fu nominato cavaliere "Marky Ramone" da Johnny, Joey e Dee Dee degli iconoclasti Ramones. La band di duri disadattati si adattava naturalmente a Marky, che vestiva punk prima che esistesse il punk, e che portò il suo stile di batteria "blitzkrieg" e l'esperienza in studio e sul palco di cui la band aveva bisogno per solidificare la sua formazione. Insieme, hanno cambiato il mondo.

Ma anche Marky Ramone cambiò. L'epico logorio di un gruppo disfunzionale (e i Ramones erano un passo oltre la disfunzione) che attraversa il paese e il mondo in un Econoline - praticamente un reparto psichiatrico su ruote - portò Marky dalle feste all'alcolismo. Quando la sua vita iniziò a sembrare più fuori controllo di quella di Dee Dee, capì di avere un problema. A metà degli anni Ottanta Marky lasciò la musica per curarsi e alla fine tornò per aiutare i Ramones a diventare una delle band più grandi e influenti di tutti i tempi.

Con un'analisi dettagliata del film cult Rock 'N' Roll High School, di "I Wanna Be Sedated" e delle lotte dello stesso Marky, Punk Rock Blitzkrieg è uno sguardo autentico e sempre onesto sulle persone che hanno reinventato la musica rock, e non un momento di troppo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451687781
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punk Rock Blitzkrieg: La mia vita da Ramone - Punk Rock Blitzkrieg: My Life as a Ramone
L'ultima parola "divertente e illuminante" (Stephen King) sul...
Punk Rock Blitzkrieg: La mia vita da Ramone - Punk Rock Blitzkrieg: My Life as a Ramone

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)