Punjab - Dalla prospettiva di un indù punjabi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Punjab - Dalla prospettiva di un indù punjabi (Vinayak Dutt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Punjab - From the Perspective of a Punjabi Hindu” è un'esplorazione ben studiata dei contributi apportati dalla comunità Punjabi Hindu in vari campi, che fornisce una visione unica della storia e della cultura del Punjab. Sebbene molti lettori ne apprezzino la natura informativa e l'approccio unico, vi sono critiche riguardanti l'accuratezza dei fatti e l'organizzazione dei contenuti.

Vantaggi:

Un resoconto informativo e completo dei contributi della comunità hindu del Punjab negli affari, nell'istruzione, nell'arte e nella letteratura.
Prospettiva unica su questioni contemporanee e aspetti meno tradizionali della storia del Punjabi.
Ben studiato e con solide referenze, è interessante per gli appassionati di storia.
Stile di scrittura coinvolgente che mantiene vivo l'interesse dei lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato inesattezze fattuali e hanno percepito il libro come un'opera di disinformazione.
L'organizzazione dei contenuti è stata criticata, con alcuni capitoli che sembrano fuori posto.
Gli ultimi capitoli sono considerati da alcuni eccessivamente incentrati sulla politica, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Punjab - From the Perspective of a Punjabi Hindu

Contenuto del libro:

Per un hindu del Punjabi è di estrema importanza preservare la propria identità e la propria cultura, che è strettamente connessa con i sikh e persino con i musulmani del Punjabi piuttosto che con gli hindu della pianura di Trans Yamuna. In un'epoca di forti Stati-nazione, l'identità distinta di un indù del Punjabi sta rapidamente decadendo.

Questo libro è un tentativo di ristabilire tale identità.

Il problema del Punjabi Hindu è stato che la comunità non è riuscita a presentare la propria prospettiva su numerose questioni, tra cui la storia, la sociologia e l'economia, mentre ha preferito affidare il compito a ecclesiastici e bigotti, che sono rimasti incontrollati per decenni e hanno costruito una falsa narrazione basata su miti e reminiscenze per delineare un quadro distorto e completamente diverso dalla realtà.

L'induismo punjabi è sempre stato laico, progressista e di larghe vedute, ed è stato un tedoforo della cultura delle pianure cis Yamuna, arricchita dal sufismo dei santi musulmani e dei guru sikh.

A differenza della cintura hindi, in Punjab si sono verificati pochissimi scontri tra comunità che hanno lacerato il tessuto sociale. Il BJP ha ottenuto solo una manciata di voti da questa comunità, nonostante l'ondata di Modi abbia travolto il Paese non una ma due volte nelle elezioni del Lok Sabha tenutesi rispettivamente nel 2014 e nel 2019.

L'autore, un Punjabi Saraswat Brahmin, è stato testimone dell'abisso settario e del deficit di fiducia tra le comunità, soprattutto negli ultimi anni, quando gli integralisti di tutte le parti, che un tempo erano una frangia, sono entrati nella corrente principale.

È quindi giunto il momento che la comunità si liberi della correttezza politica e recuperi il Punjabiyat che ha cancellato, poiché gli indù hanno contribuito allo sviluppo e al progresso della regione tanto quanto le altre comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636409078
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punjab - Dal punto di vista di un indù punjabi - Punjab - From the Perspective of a Punjabi...
Per un hindu del Punjabi è di estrema importanza...
Punjab - Dal punto di vista di un indù punjabi - Punjab - From the Perspective of a Punjabi Hindu
Punjab - Dalla prospettiva di un indù punjabi - Punjab - From the Perspective of a Punjabi...
Per un hindu del Punjabi è di estrema importanza...
Punjab - Dalla prospettiva di un indù punjabi - Punjab - From the Perspective of a Punjabi Hindu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)