Punizioni insolite: All'interno della prigione di Walla Walla, 1970-1985

Punteggio:   (4,6 su 5)

Punizioni insolite: All'interno della prigione di Walla Walla, 1970-1985 (Christopher Murray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Punizioni insolite” fornisce un resoconto dettagliato e ben studiato del penitenziario dello Stato di Washington, in particolare durante i tumultuosi anni Settanta. Molte recensioni ne lodano la narrazione coinvolgente, il contesto storico approfondito e la capacità dell'autore di presentare storie complesse in modo facilmente digeribile. I lettori apprezzano la combinazione di informazioni concrete e narrazione che rende viva la storia della prigione.

Vantaggi:

Ricercato e ben scritto
narrazione coinvolgente e informativa
narrazione accattivante che fa rivivere la storia
include ricchi esempi e illustrazioni
facile da leggere
offre uno sguardo dietro le quinte alle dinamiche della prigione e ai cambiamenti nella gestione
apprezzato da chi conosce l'area.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il contenuto visivo potrebbe essere inferiore rispetto ad altre opere simili; chi non ha un interesse pregresso per le carceri potrebbe trovare l'argomento inizialmente meno interessante.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unusual Punishment: Inside the Walla Walla Prison, 1970-1985

Contenuto del libro:

Unusual Punishment descrive in dettaglio le personalità e gli eventi sorprendenti che circondano il crollo di una cultura carceraria vecchia di decenni e descrive come i leader abbiano faticosamente costruito un moderno sistema di controllo.

Il penitenziario dello Stato di Washington a Walla Walla era un tempo un luogo in cui il direttore esercitava un'autorità assoluta. Bastava una parola e un detenuto poteva essere trattenuto per settimane, nudo, in una cella vuota e buia, o mandato nel terrificante reparto di salute mentale dove la coercizione includeva la tortura. Qualsiasi dipendente poteva essere licenziato a piacimento. Guardie e prigionieri la chiamavano "supercustodia".

Il cambiamento è iniziato nei primi anni '70 con una riforma benintenzionata ma ingenua. I detenuti abusarono delle nuove libertà. Si scatenò il caos. I detenuti avevano le uniche chiavi di alcune aree del carcere. I motociclisti facevano rombare i chopper costruiti in prigione intorno al Big Yard. La marijuana era ovunque e centinaia di persone si facevano di eroina. I detenuti si sono tolti la vita a colpi di coltello e persino di bombe. Frustrati e impauriti, gli agenti di custodia si licenziarono o si voltarono dall'altra parte.

Un nuovo sovrintendente ridusse i privilegi dei detenuti più disfunzionali e, con una drammatica mossa di mezzanotte, inviò i leader incarcerati in prigioni lontane. Nella fragile stabilità che seguì, una guardia fu uccisa, iniziò una lunga serrata, un blocco di celle si ribellò e più di duecento uomini passarono una lunga e calda estate all'aperto nel cortile grande. Numerosi agenti si ribellarono, chiedendo un giro di vite brutale e il ritorno alla supercustodia. Quando quarantadue si rifiutarono di prendere il loro posto, il sovrintendente li licenziò tutti.

I tribunali intervennero, la politica cambiò e nel 1981 un leader carismatico - affascinante in pubblico e tirannico in privato - prese il comando di un dipartimento di correzione appena creato. Con abilità e determinazione, impose la sua volontà e trasformò le carceri di Washington. L'ordine tornò nel penitenziario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780874223392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punizioni insolite: All'interno della prigione di Walla Walla, 1970-1985 - Unusual Punishment:...
Unusual Punishment descrive in dettaglio le...
Punizioni insolite: All'interno della prigione di Walla Walla, 1970-1985 - Unusual Punishment: Inside the Walla Walla Prison, 1970-1985
Il dramma irlandese del XX secolo: Lo specchio della nazione - Twentieth-Century Irish Drama: Mirror...
Quest'opera offre una panoramica del teatro...
Il dramma irlandese del XX secolo: Lo specchio della nazione - Twentieth-Century Irish Drama: Mirror Up to Nation
Supereroe britannico - British Superhero
Chris Murray rivela la storia in gran parte sconosciuta e piuttosto sorprendente del supereroe britannico. Spesso si...
Supereroe britannico - British Superhero

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)