Punizione e inclusione: Razza, appartenenza e limiti del liberalismo americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Punizione e inclusione: Razza, appartenenza e limiti del liberalismo americano (Andrew Dilts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Punishment and Inclusion: Race, Membership, and the Limits of American Liberalism

Contenuto del libro:

All'inizio del ventunesimo secolo, l'1% della popolazione statunitense è dietro le sbarre. Un altro 3% è in libertà vigilata o condizionata. In tutti gli Stati, tranne due, i detenuti non possono votare e in tre Stati la privazione del diritto di voto è a vita. Più di 5 milioni di americani adulti non possono votare a causa di una condanna penale, il che significa che più del 2% degli elettori altrimenti idonei sono privati dei loro diritti politici. A livello nazionale, un terzo degli esclusi è afroamericano, il che significa che l'8% di tutti gli afroamericani degli Stati Uniti non ha diritto al voto. In Alabama, Kentucky e Florida, un afroamericano adulto su cinque non può votare.

Punishment and Inclusion fornisce un resoconto teorico e storico di questa pratica perniciosa della privazione del diritto di voto, attingendo ampiamente alla filosofia politica della prima età moderna, al pensiero politico continentale e postcoloniale, alla teoria critica della razza, alla filosofia femminista, alla teoria della disabilità, agli studi giuridici critici e alle ricerche d'archivio sulle convenzioni costituzionali statali. Il libro dimostra che la storia dell'affrancamento dei criminali, che affonda le sue radici nelle restrizioni al suffragio imposte dalla schiavitù e nel contemporaneo emergere del moderno sistema penale "americano", rivela le profonde connessioni tra due istituzioni politiche spesso ritenute separate, mostrando il lavoro di appartenenza svolto dal sistema di punizione penale e il lavoro di punizione svolto dal diritto elettorale.

L'esclusione dei criminali è un sintomo della tensione che persiste nella politica democratica tra appartenenza e punizione. Questo libro mostra come questa tensione sia gestita attraverso la persistenza della supremazia bianca nei regimi contemporanei di punizione e di governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823262427
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punizione e inclusione: Razza, appartenenza e limiti del liberalismo americano - Punishment and...
All'inizio del ventunesimo secolo, l'1% della...
Punizione e inclusione: Razza, appartenenza e limiti del liberalismo americano - Punishment and Inclusion: Race, Membership, and the Limits of American Liberalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)