Punire il corpo nero: Segnare le strutture sociali e razziali nelle Barbados e in Giamaica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Punire il corpo nero: Segnare le strutture sociali e razziali nelle Barbados e in Giamaica (P. Harris Dawn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Punire il corpo nero” fornisce un esame approfondito delle punizioni storiche inflitte ai neri nelle Barbados e nella Giamaica coloniali. Sfida le nozioni preconcette sulle interazioni tra la popolazione nera e i proprietari delle piantagioni, concentrandosi sull'impatto fisico e psicologico di queste punizioni.

Vantaggi:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata delle punizioni storiche al di là delle narrazioni tipiche e introduce termini e strumenti specifici relativi alle punizioni. Incoraggia i lettori a confrontarsi con le implicazioni più profonde di queste punizioni, compresi i loro effetti psicologici di lunga durata.

Svantaggi:

I lettori con conoscenze storiche limitate potrebbero trovare il testo impegnativo e coloro che si aspettano una narrazione semplicistica dell'oppressione potrebbero essere sorpresi dalla complessità e dalle sfumature presentate nel testo.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Punishing the Black Body: Marking Social and Racial Structures in Barbados and Jamaica

Contenuto del libro:

Punire il corpo nero esamina le tecnologie e le ideologie punitive e disciplinari abbracciate dalle élite bianche al potere nelle Barbados e in Giamaica del XIX secolo.

Tra gli studi sui Caraibi su argomenti simili, questo è il primo a esaminare i significati inscritti nei corpi di razza, genere e classe che ricevevano le punizioni. Dawn P.

Harris utilizza le teorie del corpo per descrivere nel dettaglio i modi in cui gli Stati coloniali e i loro agenti si appropriavano della fisicità per svilire il corpo dei neri, affermare l'inviolabilità del corpo dei bianchi e delimitare i confini sociali tra loro. Pur notando le marcate differenze demografiche e geografiche tra la Giamaica e le Barbados, così come una serie di cambiamenti all'interno delle distinte traiettorie economiche, politiche e sociali di ciascuna isola, Harris scopre che le infrazioni della società da parte delle popolazioni subalterne di entrambe le isole portarono a forme draconiane di punizione volte a mantenere la gerarchia socio-razziale. La sua indagine spazia su temi quali il taglio dei capelli, l'Emigration Act di Barbados del 1836 e altre leggi punitive, le rappresaglie dello Stato in seguito alla ribellione di Morant Bay in Giamaica nel 1865, l'uso della frusta e del tapis roulant nelle carceri e nelle case di correzione e i metodi di sorveglianza, polizia e limitazione della libertà di movimento.

Concentrandosi sui significati attribuiti al corpo disciplinato e punito, Harris ci ricorda che le transizioni tra schiavitù, apprendistato e post-emancipazione non erano solo una serie di fenomeni astratti che segnalavano cambiamenti nell'ordine prevalente delle cose. Per gran parte delle popolazioni di queste isole, questi momenti di drammatico cambiamento furono percepiti fisicamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820357881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punire il corpo nero: Segnare le strutture sociali e razziali nelle Barbados e in Giamaica -...
Punire il corpo nero esamina le tecnologie e le...
Punire il corpo nero: Segnare le strutture sociali e razziali nelle Barbados e in Giamaica - Punishing the Black Body: Marking Social and Racial Structures in Barbados and Jamaica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)