Punire il cadavere criminale, 1700-1840: Forme aggravate della pena di morte in Inghilterra

Punteggio:   (3,9 su 5)

Punire il cadavere criminale, 1700-1840: Forme aggravate della pena di morte in Inghilterra (King Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi dettagliata dei fattori legali e sociali che hanno influenzato la legge sull'omicidio del 1752, concentrandosi in particolare sui sistemi penali britannici dal 1700 al 1840. È ben studiato e corredato di numerose note, il che lo rende adatto a scopi accademici, anche se alcuni lettori potrebbero trovarne eccessiva la profondità.

Vantaggi:

Ricerca di alto livello, studio dettagliato degli impatti legali e sociali, ricco di note, affascinante per l'esplorazione sociologica, adatto a ricercatori e scrittori.

Svantaggi:

Le descrizioni possono essere eccessive per alcuni lettori e possono sopraffare i lettori occasionali.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Punishing the Criminal Corpse, 1700-1840: Aggravated Forms of the Death Penalty in England

Contenuto del libro:

Questo libro analizza i diversi tipi di punizioni post-esecuzione e altre pratiche di esecuzione aggravata, le ragioni per cui sono state sostenute e la decisione, sancita dal Murder Act del 1752, di rendere due punizioni post-esecuzione, la dissezione e il gibbeting, parte integrante delle sentenze per omicidio.

L'articolo ripercorre le origini dell'Atto, per poi esplorare i modi in cui l'Atto fu effettivamente messo in pratica. Dopo aver individuato il predominio della dissezione penale per tutto il periodo, analizza l'abbandono del rogo negli anni '90 del XVII secolo, il rapido declino dell'impiccagione in catene subito dopo il 1800 e l'abbandono definitivo della dissezione e del gibbeting nel 1832 e 1834.

L'articolo conclude che la legge, creando una differenziazione dei livelli di pena, ha svolto un ruolo importante all'interno del più ampio sistema della pena capitale fino al XIX secolo. Mentre gli storici del XVIII e dell'inizio del XIX secolo hanno ampiamente studiato il "Codice di sangue" e le conseguenti interazioni intorno all'"albero delle impiccagioni", hanno in gran parte ignorato un'importante dimensione del sistema della pena capitale: l'ampio uso da parte dei tribunali di punizioni aggravate e postesecuzione. Con questo libro, Peter King si propone di correggere questo fenomeno storico trascurato.

Quest'opera è stata pubblicata da Saint Philip Street Press in base a una licenza Creative Commons che ne consente l'uso commerciale. Tutti i diritti non concessi dalla licenza dell'opera sono mantenuti dall'autore o dagli autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781013288982
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Punire il cadavere criminale, 1700-1840: Forme aggravate della pena di morte in Inghilterra -...
Questo libro analizza i diversi tipi di punizioni...
Punire il cadavere criminale, 1700-1840: Forme aggravate della pena di morte in Inghilterra - Punishing the Criminal Corpse, 1700-1840: Aggravated Forms of the Death Penalty in England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)