Pugnalate alle spalle per principianti: Il mio corso accelerato di diplomazia internazionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Pugnalate alle spalle per principianti: Il mio corso accelerato di diplomazia internazionale (Michael Soussan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una critica acuta e umoristica delle disfunzioni burocratiche dell'ONU durante il programma Oil-for-Food in Iraq dal 1997 al 2007, mescolando aneddoti personali con un commento più ampio sulla diplomazia internazionale. Il libro offre una prospettiva unica sui dilemmi etici affrontati da coloro che lavorano all'interno delle Nazioni Unite ed espone la corruzione e le lotte di potere che hanno danneggiato gli sforzi umanitari dell'organizzazione.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e umoristica, e fornisce spunti divertenti sul funzionamento delle Nazioni Unite. Molti recensori hanno lodato la capacità dell'autore di intrecciare racconti personali con critiche alle inefficienze burocratiche e alla corruzione. Il libro è consigliato a chi è interessato alle relazioni internazionali e alla diplomazia, poiché offre lezioni e prospettive preziose da parte di chi ha vissuto l'ONU in prima persona.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano il ritratto che l'autore fa di se stesso, ritenendolo moralista o eccessivamente esagerato, il che mina l'autenticità della narrazione. Si ritiene inoltre che il libro contenga imprecisioni fattuali e interpretazioni semplificate di questioni complesse. Alcuni recensori suggeriscono di leggerlo insieme a un'opera più scientifica per una comprensione più completa.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy

Contenuto del libro:

Presto un grande film con Ben Kingsley e Theo James, l'avvincente storia vera di un giovane coordinatore di programmi alle Nazioni Unite che si imbatte in una cospirazione che coinvolge le riserve di petrolio dell'Iraq.

“Ciò che ha reso possibile questo episodio della nostra storia collettiva non sono state tanto le bugie che ci siamo raccontati l'un l'altro, ma le bugie che abbiamo raccontato a noi stessi”.

Neolaureato alla Brown University, Michael Soussan era entusiasta quando ha ottenuto un posto di coordinatore di programmi per il Programma Iraq delle Nazioni Unite. Non sapeva che sarebbe diventato un informatore in quello che PBS NewsHour ha descritto come il “più grande scandalo finanziario nella storia delle Nazioni Unite”.

Rompendo una congiura del silenzio che aveva prevalso per anni, Soussan ha dato il via a un'indagine sulla corruzione senza precedenti nel programma “Petrolio in cambio di cibo” che ha messo in luce un sistema mondiale di tangenti, bustarelle e ricatti che coinvolgeva spietati uomini di potere di tutto il mondo.

All'incrocio tra pressanti preoccupazioni umanitarie, diplomazia in crisi e interessi commerciali multimiliardari, la storia di Soussan mette in luce i difetti fondamentali del nostro sistema internazionale ed espone il potere spaventoso e corruttore dell'elisir nero che alimenta l'economia mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568588629
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pugnalate alle spalle per principianti: Il mio corso accelerato di diplomazia internazionale -...
Presto un grande film con Ben Kingsley e Theo...
Pugnalate alle spalle per principianti: Il mio corso accelerato di diplomazia internazionale - Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)