Pubblico Privato: Eseguire la ginecologia da entrambi i lati dello speco

Punteggio:   (4,4 su 5)

Pubblico Privato: Eseguire la ginecologia da entrambi i lati dello speco (Terri Kapsalis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della ginecologia attraverso la lente della ricerca scientifica e dell'esperienza reale, discutendone le varie dinamiche e le implicazioni culturali.

Vantaggi:

Prospettiva perspicace e informata
encomiabile attenzione alla salute delle donne
esplorazione approfondita degli aspetti psicologici, sociologici e storici della ginecologia
adatto a lettori motivati e interessati ad argomenti seri.

Svantaggi:

Non adatto a tutti; il testo è pesante e manca di immagini stimolanti o di valore di intrattenimento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Public Privates: Performing Gynecology from Both Ends of the Speculum

Contenuto del libro:

In Public Privates, un libro che parla di guardare e di essere guardati, di speculum, occhiali e spettatori, di esposizione, illuminazione e riflessione, Terri Kapsalis rende visibili le pratiche e le rappresentazioni della ginecologia. L'esame delle donne per eccellenza, la ginecologia non è semplicemente lo studio del corpo delle donne, ma serve anche a definirlo e a costituirlo. Qualsiasi analisi critica della ginecologia è quindi, come afferma Kapsalis, un'indagine su ciò che significa essere donna. A questo proposito, l'autrice considera l'esposizione pubblica delle "parti intime" femminili nell'esecuzione dell'esame pelvico.

Dagli esperimenti chirurgici di J. Marion Sims su donne schiave non anestetizzate a metà del XIX secolo, all'uso di cadaveri e prostitute per insegnare agli studenti di medicina le tecniche ginecologiche, Kapsalis si concentra sui modi in cui le donne e i loro corpi sono stati trattati dall'establishment medico. Togliendo la ginecologia dalla sua veste privata all'interno delle pareti delle cliniche e delle pagine dei libri di medicina, l'autrice decodifica l'esame ginecologico, cogliendone la dimensione performativa. Prende in considerazione le pratiche mediche tradizionali e le dinamiche della "corretta" prestazione della paziente, le pratiche non tradizionali come l'autoesame cervicale e le incarnazioni dell'esame pelvico al di fuori dei confini della medicina, compresa la sua apparizione nel film Dead Ringers di David Cronenberg e la performance di Annie Sprinkle "Public Cervix Announcement".

Confondendo i confini che separano la medicina, l'arte e la pornografia, rivelando i potenti atteggiamenti culturali e le ansie nei confronti delle donne, dei corpi femminili e della sessualità femminile che permeano la pratica della ginecologia, Public Privates si conclude individuando un luogo in cui possono essere messe in scena performance alternative e stimolanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822319214
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pubblico Privato: Eseguire la ginecologia da entrambi i lati dello speco - Public Privates:...
In Public Privates, un libro che parla di guardare e...
Pubblico Privato: Eseguire la ginecologia da entrambi i lati dello speco - Public Privates: Performing Gynecology from Both Ends of the Speculum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)