Pubblicare storie di vita femminile in Francia, 1647-1720: Dalla voce alla stampa

Pubblicare storie di vita femminile in Francia, 1647-1720: Dalla voce alla stampa (C. Goldsmith Elizabeth)

Titolo originale:

Publishing Women's Life Stories in France, 1647-1720: From Voice to Print

Contenuto del libro:

In questo nuovo studio, Elizabeth Goldsmith continua ad approfondire le questioni trattate nei suoi libri precedenti sulla conversazione, la scrittura epistolare e la voce femminile nella letteratura. L'autrice esamina il modo in cui le donne francesi del XVII e dell'inizio del XVIII secolo hanno iniziato a pubblicare le loro storie di vita privata; nel farlo, esplora ciò che le scrittrici hanno da dire sul perché decidono di scrivere di se stesse, su cosa scelgono di scrivere, su come fanno circolare e stampare le loro storie e su cosa fanno per difendersi dalla minaccia alla reputazione e alla credibilità personale che era implicita in tale esposizione pubblica di se stesse.

Goldsmith esamina la scrittura autobiografica di sei donne che, per ragioni diverse, sono state tutte oggetto di una pubblicità piuttosto intensa durante la loro vita, nel momento storico in cui l'idea di pubblicità attraverso la parola stampata era ancora un concetto nuovo. Tre di queste donne - Jeanne des Anges, Marie de l'Incarnation e Jeanne Guyon - erano figure religiose carismatiche i cui scritti ebbero un'ampia diffusione. Le altre tre scrittrici - le sorelle Hortense e Marie Mancini e Madame de Villedieu - sono più mondane, ma, come le loro controparti spirituali, intraprendono l'autopubblicazione come forma di conversazione con il mondo e di partecipazione ad altre forme di discorso pubblico.

Publishing Women's Life Stories in France, 1647-1720 prende in esame le diverse forme assunte dalla scrittura di vita di queste tre donne: autobiografie, corrispondenze epistolari (che in quattro dei sei casi non sono mai state pubblicate prima), trascrizioni di processi, testimonianze pubblicate come parte di opere di altri autori e autoritratti scritti che venivano fatti circolare tra gli amici. Attingendo al lavoro di Michel de Certeau sulla voce e sulle comunità di lettori nel XVII secolo, nonché al lavoro di Roger Chartier e di altri storici del libro e della cultura della stampa, Goldsmith ripercorre le complicate reti di interazione umana alla base di questi primi libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780754603702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le amanti dei re: Le vite liberate di Marie Mancini, principessa Colonna, e di sua sorella Hortense,...
Le sorelle Mancini, Marie e Hortense, nacquero a...
Le amanti dei re: Le vite liberate di Marie Mancini, principessa Colonna, e di sua sorella Hortense, duchessa Mazzarino - The Kings' Mistresses: The Liberated Lives of Marie Mancini, Princess Colonna, and Her Sister Hortense, Duchess Mazarin
Pubblicare storie di vita femminile in Francia, 1647-1720: Dalla voce alla stampa - Publishing...
In questo nuovo studio, Elizabeth Goldsmith...
Pubblicare storie di vita femminile in Francia, 1647-1720: Dalla voce alla stampa - Publishing Women's Life Stories in France, 1647-1720: From Voice to Print

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)