Psicoterapia psicodinamica del bambino e dell'adolescente: Teorie e metodi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Psicoterapia psicodinamica del bambino e dell'adolescente: Teorie e metodi (Liselotte Grnbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un manuale approfondito e ben scritto sulla teoria psicodinamica applicata al trattamento dei bambini, che offre un'esplorazione approfondita dell'argomento insieme a studi di casi pratici.

Vantaggi:

Il libro è completo, aggiornato e perspicace, e fornisce un chiaro resoconto dell'evoluzione della teoria psicodinamica. Sottolinea l'importanza di un approccio approfondito e ponderato nel sostegno ai bambini vulnerabili, include preziosi studi di casi e mette in evidenza l'importanza della ricerca in corso nel campo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la preferenza per un trattamento più lungo e approfondito difficile da conciliare con le attuali tendenze verso interventi più brevi e basati sull'evidenza, a causa dei tagli ai finanziamenti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Psychodynamic Child and Adolescent Psychotherapy: Theories and Methods

Contenuto del libro:

La psicoterapia psicodinamica del bambino e dell'adolescente è un libro di testo e di riferimento per tutti gli psicoterapeuti del bambino e dell'adolescente. Si rivolge sia ai neofiti, che devono apprendere le teorie e i metodi del lavoro, sia agli psicoterapeuti esperti, che vogliono ampliare le loro conoscenze, ottenendo allo stesso tempo un aggiornamento e un rilancio di facile accesso dei molti modi in cui la psicoterapia psicodinamica del bambino e dell'adolescente entra nella pratica contemporanea.

Il libro offre un'introduzione chiara, metodologicamente precisa e aggiornata alle teorie, ai metodi e alla pratica del campo. Gli autori dimostrano, attraverso esempi pratici, che cos'è la psicoterapia psicodinamica del bambino e dell'adolescente e come può essere pianificata e condotta una psicoterapia, esponendo i prerequisiti, i setting e i metodi necessari. Viene presentata una comprensione personale della complessità della relazione terapeutica, insieme a una spiegazione dei disegni e del gioco simbolico, del lavoro parallelo con i genitori e delle condizioni speciali per il lavoro con gli adolescenti.

Una sezione speciale tratta del significato del tempo, dell'inizio, della fine e delle pause in psicoterapia, seguita da una parte sugli adattamenti metodologici necessari per la psicoterapia con bambini e adolescenti che hanno subito maltrattamenti e traumi complessi. La Psicoterapia psicodinamica del bambino e dell'adolescente si conclude con una descrizione dello stato attuale della ricerca in questo campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782205227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicoterapia psicodinamica del bambino e dell'adolescente: Teorie e metodi - Psychodynamic Child and...
La psicoterapia psicodinamica del bambino e...
Psicoterapia psicodinamica del bambino e dell'adolescente: Teorie e metodi - Psychodynamic Child and Adolescent Psychotherapy: Theories and Methods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)