Psicoterapia con i maschi sopravvissuti ad abusi sessuali - Gli uomini invisibili

Punteggio:   (4,3 su 5)

Psicoterapia con i maschi sopravvissuti ad abusi sessuali - Gli uomini invisibili (Alan Corbett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione rivelatrice ed emotiva dell'impatto dell'abuso sessuale infantile sui ragazzi, sottolineando la confusione che porta alla loro identità sessuale e gli effetti negativi a lungo termine sulla loro percezione di sé. Il libro mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di protezione e sostegno sia per i ragazzi che per le ragazze, a causa delle profonde implicazioni psicologiche di tali abusi.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua importante e chiara rappresentazione dei danni causati dall'abuso sessuale infantile sui ragazzi. Viene descritto come innovativo, franco e coraggioso, rendendolo una lettura essenziale per i professionisti e i sopravvissuti. Sottolinea la necessità di una maggiore consapevolezza e di un maggiore sostegno per i ragazzi e gli uomini abusati.

Svantaggi:

Il contenuto è piuttosto inquietante a causa della natura dell'argomento trattato, il che potrebbe rendere difficile per alcuni lettori affrontare il materiale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Psychotherapy with Male Survivors of Sexual Abuse - The Invisible Men

Contenuto del libro:

Mentre il mondo psicoterapeutico ha fatto passi da gigante nel documentare il trattamento delle donne vittime di abusi sessuali, poco è stato scritto sulle risposte terapeutiche agli uomini.

Ciò può essere dovuto in parte alla riluttanza dei sopravvissuti di sesso maschile a esporre la loro storia di abuso agli occhi dei clinici. Ciò può essere esacerbato da una particolare forma di vergogna maschile che fa sì che le vittime maschili siano ancora più silenziose di quelle femminili.

Basato sulla vasta esperienza clinica dell'autore nel lavoro con bambini e adulti vittime di reati sessuali, Psicoterapia con i sopravvissuti maschili all'abuso sessuale analizza la lunga storia dell'abuso sessuale maschile, ponendolo non semplicemente come un fenomeno nuovo, ma come un fenomeno che ha una storia lunga ma non documentata. Casi di studio anonimizzati fanno da sfondo all'esplorazione approfondita delle varie conseguenze dell'abuso sessuale, tra cui la dipendenza sessuale, la depressione profonda, la disforia di genere, i disturbi alimentari, l'autolesionismo, l'ideazione suicida e la dissociazione. Viene inoltre esaminato l'impatto potenzialmente tossico dell'abuso sessuale sui partner e sulle famiglie dei sopravvissuti, nonché l'effetto sul terapeuta del lavoro con le conseguenze dell'aggressione sessuale.

Lavorare con uomini che sono stati abusati, sia nell'infanzia che nell'età adulta, implica lavorare con una profonda vergogna e segretezza, e molte vittime hanno vissuto la loro vita in un bozzolo di repressione e silenzio. Questo libro è un enorme passo avanti per rompere questo silenzio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782201960
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Invisible Men
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicoterapia con i maschi sopravvissuti ad abusi sessuali - Gli uomini invisibili - Psychotherapy...
Mentre il mondo psicoterapeutico ha fatto passi da...
Psicoterapia con i maschi sopravvissuti ad abusi sessuali - Gli uomini invisibili - Psychotherapy with Male Survivors of Sexual Abuse - The Invisible Men

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)