Psicosi americana: Un'indagine storica su come il Partito Repubblicano è impazzito

Punteggio:   (4,7 su 5)

Psicosi americana: Un'indagine storica su come il Partito Repubblicano è impazzito (David Corn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dettagliato dell'evoluzione del Partito Repubblicano, collegando il suo stato attuale a una lunga storia di estremismo e radicalizzazione. L'autore David Corn sostiene che l'ascesa di Donald Trump non è tanto un'anomalia quanto piuttosto il culmine di tendenze consolidate nel corso dei decenni, concentrandosi principalmente sul cambiamento del Partito Repubblicano dalla fine della Guerra Civile. Sebbene il libro sia ben studiato e ben scritto, i lettori notano che può essere pesante e in qualche modo parziale, in particolare nel trattare il Partito Democratico. Nonostante ciò, è considerata una lettura fondamentale per chiunque sia interessato a comprendere la politica americana moderna.

Vantaggi:

Storia ben studiata, informativa e approfondita del GOP
collega efficacemente gli eventi storici al panorama politico attuale
stile di scrittura coinvolgente
fondamentale per comprendere l'ascesa di Trump e l'estremismo in politica
prezioso sia per i neofiti della politica che per gli studiosi esperti.

Svantaggi:

A volte può risultare denso e faticoso da leggere
percepito pregiudizio nei confronti dei conservatori e minima attenzione ai difetti dei democratici
la mancanza di note dettagliate può minare la credibilità
alcuni lettori desiderano un'esplorazione più approfondita di eventi specifici.

(basato su 99 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Psychosis: A Historical Investigation of How the Republican Party Went Crazy

Contenuto del libro:

L'autore del bestseller del New York Times e reporter investigativo David Corn racconta la storia selvaggia e straziante del rapporto decennale del Partito Repubblicano con l'estremismo di estrema destra, il bigottismo e la paranoia.

Un resoconto veloce e appassionante di come il Partito Repubblicano dagli anni Cinquanta abbia incoraggiato e sfruttato l'estremismo, il bigottismo e la paranoia per conquistare il potere, American Psychosis offre ai lettori un viaggio veloce e incredibile attraverso il mondo dell'irrazionalità dell'estrema destra e le interazioni del Partito Repubblicano con le forze più oscure d'America. In una narrazione avvincente e accuratamente studiata, Corn rivela la storia nascosta di come il Partito di Lincoln abbia stretto alleanze con estremisti, pazzi, razzisti e cospirazionisti e abbia fomentato la paura, la rabbia e il risentimento per vincere le elezioni - e di come questo abbia portato al trionfo di Donald Trump e alla trasformazione del GOP in un culto della personalità di Trump che fomenta e sostiene gli eccessi folli e pericolosi della destra.

L'attacco insurrezionale al Campidoglio del 6 gennaio 2021, istigato da Trump, non è stato un'aberrazione. American Psychosis dimostra che si tratta di una continuazione della lunga e radicata pratica repubblicana di stimolare e armare la rabbia e lo squilibrio della destra.

L'avvincente racconto di American Psychosis copre gli ultimi sette decenni. Dal maccartismo alla John Birch Society, ai segregazionisti, alla Nuova Destra, alla destra religiosa, a Rush Limbaugh, a Newt Gingrich, al movimento delle milizie, a Fox News, a Sarah Palin, al Tea Party, al trumpismo, il Partito Repubblicano ha deliberatamente alimentato e sfruttato la paura e il disgusto della destra, alimentati da paranoia, rancore e tribalismo. Questo resoconto potente e importante spiega come un partito politico abbia sfruttato i peggiori elementi della politica per avvelenare il discorso nazionale e minacciare la democrazia americana.

"Corn è un grande giornalista. Mi piace il suo modo di pensare. Mi piace il modo in cui scrive. Sono così felice che abbia fatto una storia moderna e super leggibile della destra... Abbiamo bisogno di una storia intelligente e digeribile su queste cose in questo momento... ( American Psychosis ) è perfettamente al momento giusto... Una storia pertinente per il momento in cui ci troviamo". --Rachel Maddow, conduttrice del Rachel Maddow Show.

"Con American Psychosis, David Corn 'ha fatto tutti i compiti a casa per riportarci fino al punto in cui tutto comincia davvero'". --Lawrence O'Donnell, conduttore di The Last Word.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538723050
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicosi americana: Un'indagine storica su come il Partito Repubblicano è impazzito - American...
L'autore del bestseller del New York Times e reporter...
Psicosi americana: Un'indagine storica su come il Partito Repubblicano è impazzito - American Psychosis: A Historical Investigation of How the Republican Party Went Crazy
Psicosi americana: Un'indagine storica su come il Partito Repubblicano è impazzito - American...
Corn è un grande giornalista. Mi piace il suo modo di...
Psicosi americana: Un'indagine storica su come il Partito Repubblicano è impazzito - American Psychosis: A Historical Investigation of How the Republican Party Went Crazy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)